Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettera a Renzi su licenziamenti Ericsson

Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni hanno scritto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per chiederne l’intervento, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro sulla questione dei licenziamenti in Ericsson.

Di seguito e in allegato il testo della lettera.

Egregio Presidente,
pur coscienti dei gravosi impegni cui Lei è quotidianamente sottoposto, le scriventi Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni, hanno deciso di rivolgere a Lei, Capo del Governo, una sollecitazione affinché possa intervenire di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro sulla questione di cui in
oggetto.
Rammentiamo che da anni la multinazionale Ericsson persegue l’obiettivo di una riduzione degli organici, come dimostrato dalle innumerevoli procedure di licenziamento collettivo avviate negli ultimi anni.
A nostro avviso, il decremento degli organici non è dovuto esclusivamente da mancate opportunità di lavoro offerte dal mercato delle telecomunicazioni, ma in gran parte dalla volontà di sostituire il personale esistente con altro a costi minori o, peggio ancora, con delocalizzazioni in siti esteri.
Per fare chiarezza definitiva sullo stato attuale dell’Azienda e sull’impegno per il futuro di Ericsson verso il “Paese Italia” siamo a chiederLe di intervenire decisamente per predisporre, nella sede che riterrà più opportuna, un tavolo di confronto ove risulti chiaro il reale impegno della multinazionale sul territorio italiano.
Tutto ciò considerato lo sfuggente atteggiamento dei rappresentanti di Ericsson nella fase amministrativa della procedura di licenziamento presso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
In tale fase, nonostante le disponibilità e l’impegno manifestati dal Ministero del Lavoro, dalle Istituzioni Regionali interessate e dalle Organizzazioni Sindacali, abbiamo assistito ad una intransigente chiusura a tutte quelle soluzioni che in qualche modo mitigassero i licenziamenti.
Certi del Suo interessamento e della sensibilità già dimostrata in altre occasioni, rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

Scarica il documento: 20160907-lettera a Renzi epr Ericsson

Stampa questo articolo Stampa questo articolo