Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Incontro Ministro Bonisoli, Mibact

Si è tenuto l’incontro con il Ministro dei Beni Culturali on. Alberto Bonisoli, nell’ambito di un incontro che ha visto la presenza di tutti gli stakeholders del settore cinema.
Il Ministro e il sottosegretario on. Lucia Borgonzoni hanno dichiarato che intendono aprire una fase di ascolto con tutti i soggetti che a vario titolo rappresentano il settore audiovisivo.
Gli interventi hanno affrontato con varia angolazione il tema delle condizioni del settore audiovisivo, interessato dalla recente legge cinema e da un mercato sul quale impattano con forte accelerazione i cambiamenti dovuti anche allo sviluppo delle tecnologie e dalle piattoforme che impongono nuove modalità di fruizione dei prodotti, che hanno ricadute anche sull’occupazione.
Per quanto riguarda le OO.SS. abbiamo consegnato un documento sottolineando la necessità di trovare nuove tutele per il settore dello spettacolo, che comprendano anche il welfare e la valorizzazione delle professioni. Abbiamo anche sottolineando le ricadute sull’occupazione degli esercizi, dovute sia alle nuove fruizioni imposte dalle piattaforme, sia dal tema dello spostamento delle produzioni verso la serialità sia sul tema della distribuzione del prodotto italiano nelle sale che vede penalizzati i mesi estivi, in controtendenza con quanto avviene in altri Paesi Europei.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo