Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

Nel documento politico approvato al VI Congresso nazionale di Slc Cgil, si legge che "Il Congresso approva la relazione del Segretario Generale, assume il dibattito e le conclusioni del Segretario Confederale Nazionale Maurizio Landini.

Il Congresso prende atto che, nell’arco di questi anni, tutti i settori merceologici che sono ricompresi nella nostra categoria sono stati attraversati e modificati dalle trasformazioni digitali sia per quanto attiene le modificazioni di prodotto che di processo, scontando negativamente l’assenza di adeguate politiche industriali da parte dei Governi.

Vi è pertanto la necessità di politiche industriali in grado di sostenere efficacemente il processo di transizione ed il rilancio del nostro sistema produttivo.

Il Congresso è consapevole che le modificazioni tecnologiche (5G, NGN) daranno una spinta irreversibile al cambiamento non solo del nostro settore di riferimento.

La diffusione della fibra ottica anche nelle così dette aree “bianche” (aree a fallimento di mercato nelle quali il grosso dell’investimento sarà sostenuto da finanziamenti pubblici) creerà i presupposti per un progressivo quanto auspicabile superamento del digital divide almeno da un punto di vista infrastrutturale.

E’ evidente, dunque, che vi sarà una rivoluzione in termini di velocità e quantità di dati trasmessi che cambierà la connotazione delle TLC amplificandone la sua funzione infrastrutturale strategica.

Nel frattempo si va delineando un quadro di semplificazione societaria delle torri trasmissive del segnale televisivo con processi di dismissione di società da parte di alcuni Gruppi e possibile costituzione, a tendere, di un soggetto unico.

L’utilizzo della rete e lo sviluppo della robotica modificheranno le modalità di produzione e gli assetti occupazionali ed investiranno anche i settori industriali della nostra categoria, ponendo il tema della riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, come strumento indispensabile per una redistribuzione del lavoro.

Sulla partita delle nuove modalità di trasmissione dati stiamo assistendo a ricomposizioni societarie che non sono indifferenti rispetto al sistema infrastrutturale strategico del paese." 

(...)

Leggi e scarica il documento politico VI congresso Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Congresso straordinario della SLC Veneto

  9 Aprile 2021
Giovedì 8 aprile 2021 si è svolto a Treviso il Congresso straordinario per la costituzione della SLC Veneto. Nicola Atalmi eletto Segretario Generale, cui si aggiungono i neoeletti Segretari Alessandra Milani e Marco D'Auria. Un risultato importante merito di t...

8 marzo

  5 Marzo 2021
Manifesto_8_marzo_2021_Secondo_Alfabeto_Donne_page-0001

Un danno a 360 gradi.

  18 Gennaio 2021   tlc produzione culturale solari
Con la crisi politica a rischio la digitalizzazione. Si ritardano le regole per sport e spettacolo. E' un danno a 360 gradi.

Integrazione della Segreteria Nazionale Slc-Cgil

  17 Dicembre 2020   produzione culturale
Martedì 15 dicembre l’Assemblea Generale di Slc-Cgil ha votato l’integrazione della compagna Sabina Di Marco nella Segreteria Nazionale. I migliori auguri di buon lavoro. 

Noi e lo Smart Working

  25 Novembre 2020   editoria tlc
Lo scoppio della crisi Covid ha impattato fortemente anche il settore delle tlc, un settore strategico che ha lavorato nella sua interezza durante tutte le fasi della pandemia. Il doveroso rispetto dei protocolli di sicurezza ha portato la quasi totalità delle azie...

STATUTO SLC

  23 Settembre 2020
Sindacato Lavoratori Comunicazione STATUTO SLC (Adeguato ai sensi del DL 460/97, in sede di CDN SLC del 11/12/1998) TITOLO I Principi costitutivi Art. 1 – Definizione 1. Il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (SLC) è l’organizzazione sindacale de...