Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

A seguito delle segnalazioni ricevute, le Segreterie Nazionali sono intervenute nei confronti di DNG reclamando la corretta applicazione dell'accordo del 21 dicembre 2015 relativo al Contratto di Solidarietà e la coerenza agli impegni assunti con il verbale di riunione con la RSU del 12 aprile.
In particolare le Segreterie Nazionali hanno sollecitato il rispetto dei punti qualificanti del suddetto accordo:
- Investimenti tecnologici (zainetti, ecc) necessari per reinternalizzare il lavoro.
- Formazione adeguata all'utilizzo di ogni tipo di attrezzatura.
- Distribuzione più efficiente delle giornate di solidarietà in un'ottica di pieno utilizzo dei dipendenti: sono infatti stati segnalati vari casi di utilizzo di services esterni mentre i lavoratori di DNG erano in solidarietà.
Tale comportamento, oltre a disattendere gli accordi sottoscritti, contrasta con la normativa che regola la materia e come tale è sanzionabile anche con la revoca da parte degli enti preposti della concessione all'utilizzo dell'ammortizzatore sociale.
Le Organizzazioni sindacali sottoscrivendo il Contratto di solidarietà hanno compiuto una scelta difficile, ma necessaria a salvaguardare il più possibile l'occupazione e non intendono vanificare i sacrifici che i lavoratori hanno fatto e stanno tuttora facendo ed hanno pertanto chiesto a DNG:
1) Pianificazione mensile dei turni di solidarietà con preventiva notifica alle RSU e ai lavoratori.
2) In caso di servizio non programmato per il giorno successivo l’azienda, per favorire la saturazione delle risorse, chieda tramite SMS, anche in orario successivo alle 18,00 la disponibilità al rientro dalla Solidarietà ai lavoratori i quali avranno facoltà di rispondere entro la successiva mezz’ora, dopo di che l’azienda potrà ritenersi libera di appaltare la lavorazione.
3) Informi sistematicamente le RSU sui volumi di attività eventualmente affidati in appalto.
E’ il caso di sottolineare il comportamento estremamente collaborativo tenuto fino ad ora dai lavoratori e dalle RSU ad ogni livello quanto a flessibilità offerta in via del tutto eccezionale nei cambi turno e nei prolungamenti d’orario per coprire alcuni servizi.
Le Segreterie Nazionali inoltre interverranno quanto prima nei confronti di Mediaset per chiedere la piena applicazione di quanto stabilito dell'articolo 10 dell'AIA in tema di appalti e un impegno alla continuità occupazionale in caso d cambio appalto evitando il ricorso al massimo ribasso.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...