Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nel confronto per il rinnovo dell’AIA giovedì 24 novembre scorso ha avuto luogo un nuovo incontro con Mediaset.
Nella prima parte la delegazione trattante è stata consultata sulle due proposte pervenute in azienda da RBM e da Unisalute per il rinnovo della convenzione per l’Assistenza sanitaria contrattuale in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Entrambe le proposte rispettano sostanzialmente i parametri condivisi dalle parti nell’incontro del 20 settembre u.s.:
Nessun costo aggiuntivo, pacchetti aggiuntivi profilati, riduzione delle franchigie, estensione della copertura ai familiari, possibilità di proseguimento della polizza da parte dei quiescenti, polizza non modificabile in corso di validità, durata triennale (in alternativa 2+1 senza variazioni sulle prestazioni), e coincidenza delle decorrenze con quelle dell’AIA. Differiscono invece soltanto in alcuni aspetti particolari: per la garanzia ricovero su scoperto e massimali; per la Garanzia Extraricovero su franchigie su Visite Specialistiche e accertamenti Diagnostici, scoperto in odontoiatria, visita fisiatrica e valutazione posturologica.
L’azienda conferma il prossimo 30 Novembre quale data di disdetta ufficiale per l’attuale contratto, e nel giro di qualche giorno si deciderà quale sarà il futuro gestore.
Le OO.SS hanno preso atto del miglioramento complessivo delle due proposte ed hanno confermato comunque l’ipotesi di poter utilizzare al meglio anche l’opportunità offerta dalla polizza di settore che potrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni offerte qualora i due gestori la rendessero compatibile con le offerte attualmente proposte all’azienda.

Le RSU possono comunque raccogliere osservazioni e fornire ulteriori ragguagli di dettaglio ai lavoratori interessati.
Nella seconda parte è stata fornita dall’azienda un’ampia informativa sulla situazione di Mediaset Premium, con numerose domande ed osservazioni da parte delle RSU, dalla quale è emerso in sintesi che: 1) l’operazione di cessione dell’asset a Vivendi e compartecipazione azionaria sembrerebbe definitivamente tramontata, a meno di cambiamenti di scenario, ad oggi imprevedibili. 2) Non ci sono ufficialmente altre trattative in corso anche se la prospettiva joint venture è di obiettivo interesse per il mercato pay tv interno, 3) La vicenda ha causato notevoli danni strategici per il suo epilogo e gestionali nel periodo di interim management con Vivendi.
Si è infine convenuto di proseguire i lavori con nuovi incontri nell’ambito delle Commissioni Tecniche Classificazione, Appalti, PdR e Welfare. Resta invece congelata l’attività della Commissione Orari in quanto le proposte aziendali d massimizzazione della flessibilità e di riduzione delle maggiorazioni necessitano ulteriori verifiche e valutazioni da parte delle RSU e delle OO.SS. Si concorderà con l’azienda se riprendere i lavori in sede tecnica o se affrontare lo spinoso nodo degli orari direttamente al tavolo politico, tenendo conto che comunque l’azienda considera irrinunciabile l’obiettivo della flessibilizzazione degli orari e che, dunque, da ciò potrebbe conseguire un reciproco irrigidimento delle rispettive posizioni complessive.
In ogni caso sul tavolo politico, oltre agli obiettivi della piattaforma sindacale, ci saranno le altre richieste aziendali di non semplice soluzione: la riduzione delle aliquote delle maggiorazioni per tutti e l’eliminazione della parte fissa del PdR e del Superminimo Collettivo per i nuovi assunti.
Con l’auspicio di superare l’attuale complicata fase le parti si incontreranno in ogni caso di nuovo, nel medio periodo ed a consuntivo dei lavori svolti in sede di commissioni con la volontà di portare a sintesi tutte le questioni puntando a chiudere il negoziato entro il primo quadrimestre del 2017, per consentire di contabilizzare il PdR nel rispetto delle normali scadenze.
Ricordiamo infine ai lavoratori del Gruppo Mediaset anche possibili avanzamenti sul fronte rinnovo CCNL di Settore Radio /TV con l’auspicio di chiudere positivamente anche questa lunga vertenza a partire dai primissimi mesi del 2017.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

RaiWay: Saccone, “Approccio sbagliato. Sembra si voglia solo far cassa. Contro interessi collettivi”

  27 Marzo 2024   Comunicati stampa rai emittenza raiway
(U.S.Slc Cgil) - Roma, 27 mar - La vicenda della possibile fusione fra Rai Way ed EI Towers “non fa che aumentare il grado di confusione che si registra intorno all’azienda Rai”. A parlare è il Segretario nazionale di Slc Cgil, Riccardo Saccone, secondo cui “passare...

Tim: Saccone, “C’è qualche timido passo avanti ma non abbassiamo la guardia sull’occupazione”

  26 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S.SlcCgil) -Rom,26 mar- “Abbiamo registrato qualche timido passo avanti ma noi non possiamo abbassare la guardia. L'occupazione rimane la priorità”. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc, commenta l’incontro appena concluso presso il Ministero delle impr...

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...