Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Contratto di Solidarietà elevato alle massime percentuali di legge, chiusura di sedi e trasferimenti interregionali, opzione Part Time, licenziamenti solo senza opposizione fino al 31 dicembre. Si chiude con queste misure draconiane, ma alternative ai 69 licenziamenti dichiarati lo scorso 15 febbraio, dopo il pronunciamento favorevole dei lavoratori sul Contratto di Solidarietà di oggi e dopo l’accordo di ieri al Ministero del Lavoro, la vertenza di Telecity, storico circuito di 5 emittenti presenti in Liguria, Lombardia e Piemonte legato al marchio 7 Gold." Lo annuncia ua nota di Slc Cgil nazionale.

"I sacrifici cui saranno costretti i lavoratori per salvare il lavoro saranno vani se entro fine anno l’azienda non fosse in grado di elaborare un piano di rilancio credibile dal punto di vista industriale ed editoriale che ad oggi ancora non c’è."

"Trattandosi di un importante gruppo che riceve contributi pubblici per il servizio di pubblico interesse (le provvidenze della legge sull’editoria) e che utilizza infrastrutture pubbliche (le frequenze), stupiscono il totale disinteresse sulla vicenda da parte delle istituzioni pubbliche a livello centrale e l’insufficiente intervento delle istituzioni a livello locale che pure in qualche caso - Prefettura di Alessandria, Regione Lombardia e Regione Piemonte – hanno cercato di svolgere un ruolo attivo, ma con risorse esigue e di non immediata disponibilità - prosegue la nota.

"Per rimettere in equilibrio l’azienda la proprietà potrà contare sulla collaborazione del sindacato se si impegnerà a fondo per definire un progetto strategico adeguato al contesto non certo favorevole a causa anche della mancata riforma del settore."

"Tra nuove risorse pubbliche promesse da anni ma che non arrivano mai e vecchie risorse già stanziate e mai erogate dal 2015 - conce Slc Cgil -  oltre alla drastica riduzione dei ricavi da pubblicità, infatti, l’intero settore rischia di fare la fine della rana bollita che, nel noto apologo di Noam Chomsky, finisce per morire lessa senza accorgersi che un poco alla volta la temperatura sale fino al punto di ebollizione."

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...