[caption id="" align="aligncenter" width="458"] Roma, Confederazione Europea dei Sindacati, 29-31 maggio 2017[/caption]

Dopo dieci anni di crisi finanziaria ed economica e le conseguenti politiche di austerità e di rigore che hanno ridotto i diritti e le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori, la Confederazione Europea dei Sindacati, riunita a Roma, tra il 29 e 31 maggio scorso, in occasione della Conferenza di metà mandato, ha lanciato un SOS per i lavoratori affinché si inverta la strada intrapresa fino ad ora e si diano delle risposte concrete al mondo del lavoro.
L'evento, al quale hanno partecipato quattrocento sindacalisti appartenenti a oltre novanta confederazioni nazionali in tutta Europa, è stato un'occasione importante per fare il punto sulla strategia sindacale, per discutere le priorità per il futuro dell'Europa e di un'Europa più sociale, impostare il lavoro da fare nei due anni restanti del mandato, e fare una revisione dei meccanismi organizzativi. La CGIL ha fornito il suo contributo alla discussione sindacale europea, intervenendo nelle diverse sessioni della Conferenza di cui si riportano i contenuti degli interventi.
La Conferenza ha, infine, approvato la Dichiarazione di Roma della CES che contiene il programma di lavoro futuro e che si allega tradotta in italiano.

 

0
0
0
s2sdefault