Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

“Il Sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes è rappresentato dai mass-media, a partire dalla carta stampata, come persona molto competente per il ruolo che ricopre e cosi dicasi per le Istituzioni di Roma Capitale (dal Sindaco all’Assessore alla Cultura) che plaudono alle sue innate capacità nella gestione del Teatro della Capitale a loro dire mai così efficace e trasparente– così dichiara Silvano Conti di Slc Cgil nazionale. “Inoltre altre istanze Istituzionali ai vari livelli ripetono, amplificando, gli apprezzamenti imputando, come sostiene il Ministro Franceschini, a chi non riesce a vedere tale splendore nella persona del Sovrintendente cecità e autolesionismo.”

“Ora i dati e i numeri oggettivi parlano diversamente: quando Carlo Fuortes era Commissario Straordinario al Petruzzelli di Bari, che come noto non è dotato di organico stabile nelle masse artistiche, il consuntivo 2013 ha registrato un passivo di due milioni di euro e la programmazione da lui licenziata su risorse nei fatti notoriamente non disponibili è stata ridimensionata dal CdA del Teatro di tre milioni di euro con il conseguente taglio di due Opere a discapito dell’occupazione e della tenuta negli abbonamenti del Pubblico.

Perseguendo un suo modello produttivo (molto vicino a quello perseguito con provvedimenti legislativi nelle varie Legislature di questi anni e riaffermato nel recente provvedimento legislativo denominato Ars Bonus) basato su occupazione precaria “a geometrie variabili” (a lui si debbono, per la prima volta nelle Fondazioni Lirico Sinfoniche, bandi di concorso triennali per le figure artistiche a tempo determinato) ha lasciato, come Commissario Straordinario, il prestigioso Teatro di Bari in un cratere del tutto debitorio, ricevendo però, di converso, ampi e sentiti apprezzamenti per il lavoro svolto da pezzi istituzionali della Regionale Puglia.”

“Noi ci adopereremo, con i tempi dovuti, a una operazione verità anche sulla gestione dell’Opera di Roma istruendo tutta la documentazione necessaria in cui evidenzieremo sia le fantasmagoriche evoluzioni del conto economico della Fondazione che i gravami di una gestione del tutto anomala a partire dal Sistema Appalti, dove auspichiamo una compiuta inchiesta della Magistratura– prosegue il sindacalista.Per l’intanto il Sovrintendente Carlo Fuortes (che ha il pregio dell’accumulo di incarichi tra loro poco compatibili) si caratterizza “nell’avvelenare i pozzi” spaccando le Organizzazioni Sindacali interne con la maestria nel conferire incarichi e promozioni, mortifica le competenze, attacca il diritto di sciopero, punisce l’insieme dei lavoratori sugli stipendi per mascherare il “danno erariale” da lui stesso provocato.”

“Un attivismo sproporzionato e “strampalato” che è nella scia di quei Sovrintendenti che hanno l’obiettivo di svuotare i nostri prestigiosi Teatri di occupazione stabile e di qualità produttiva per trasformare centri di Produzione Culturali in centri di circuitazione al soldo delle Agenzie Internazionali– conclude Conti. Auspichiamo che queste riflessioni ampiamente condivise unitariamente a livello nazionale dall’insieme del Sindacato di Settore, siano mutuate sindacalmente in ogni singola Fondazione a partire dall’Opera di Roma per non prestare il fianco ad operazioni di misero cabotaggio che impoveriscono il Sistema Paese nell’eccellenza dell’Arte Musicale.”

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Doppiaggio, al via la settimana di sciopero

DOPPIAGGIO, AL VIA LA SETTIMANA DI SCIOPERO PER IL CCNL Nell’ambito delle iniziative sindacali preannunciate con comunicato del 17 febbraio u.s., si inserisce la necessità di un forte sostegno alle trattative per il rinnovo del CCNL Doppiaggio. Dopo mesi di trattat...

Cineaudiovisivo, relazioni sindacali a rischio rottura

COMUNICATO INIZIATIVE CINEAUDIOVISIVO Le scriventi OO.SS. intendono dar seguito a quanto preannunciato nella lettera inviata giovedì 9 febbraio u.s. ai Presidenti di ANICA, APA e APE e, per conoscenza al Ministro della Cultura e al Direttore Generale Cinema. Le A...

Fondazioni Lirico-Sinfoniche, riparte la trattativa per il rinnovo del CCNL

FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE: DOPO 20 ANNI DI VACANZA CONTRATTUALE RIPRENDE IL CONFRONTO SUL CCNL Come Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials Cisal esprimiamo un giudizio positivo sull’incontro avvenuto oggi, giovedì 26 gennaio, con la delegazione Anfols che ha s...

Sport, positivo il confronto con il ministro Abodi

  16 Gennaio 2023   sport produzione culturale
SPORT: CONFRONTO POSITIVO CON IL MINISTRO ABODI, SI APRE IL DIALOGO SULLA RIFORMA “Cogliamo con grande soddisfazione la disponibilità mostrata dal Ministro Abodi a condividere un percorso di confronto nel merito della Riforma dello sport, che vedrà la luce nel pros...

Spettacolo, stanziati cento milioni per indennità di discontinuità

  21 Dicembre 2022   Spettacolo produzione culturale
SPETTACOLO: CENTO MILIONI PER INDENNITÀ DI DISCONTINUITÀ PRIMO PASSO IMPORTANTE MA NON SUFFICIENTE È notizia di queste ore l’approvazione dello stanziamento di cento milioni di euro per finanziare l’indennità di discontinuità per le lavoratrici e i lavoratori dello...

Spettacolo, tutte le risorse da inserire nella manovra

  20 Dicembre 2022   Spettacolo fus produzione culturale
SPETTACOLO, ECCO TUTTE LE RISORSE DA INSERIRE IN MANOVRA SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL chiedono che con la legge di bilancio 2023 venga stanziato quanto previsto dal DDL SPETTACOLO, di cui si aspettano i decreti attuativi, per realizzare l'indennità di disconti...