Produzione culturale

Lunedì 19 marzo alle ore 10, presso la Casa del Cinema, a Roma, si terranno gli Stati Generali della Cultura, in cui si intrecceranno le politiche nazionali del settore della produzione culturale e dello spettacolo con le gravi problematiche del settore nella Capitale. L’iniziativa è promossa ed organizzata da Slc Cgil nazionale e Slc Cgil Roma e Lazio.

Se Roma è l’immagine del Paese, in quanto Capitale, la sua desertificazione culturale, con la chiusura di teatri (prosa e musica) e cinema, è l’immagine nazionale in cui le “politiche culturali” si riflettono.

Obiettivo dell’iniziativa è lanciare un ponte di interlocuzione con le associazioni datoriali, le principali imprese culturali del paese (Rai compresa) e le associazioni professionali, vista la totale latitanza, a tutt’oggi, delle istituzioni ai vari livelli (Stato, regioni e aree metropolitane) per comunicare l’urgenza di uscire da una situazione di crisi ed emergenza che dura da troppi anni.

Occorre dotare il settore di un finanziamento certo e importante che permetta produzione e programmazione delle attività culturali e di leggi di riforma di sistema (cine-audiovisivo e spettacolo) nella vigenza dell’attuale legislatura.

Scarica la locandina: LOCANDINA 19 MARZO def

Moderatore: LUCA DEL FRA

Comunicazioni:

Settore Musica SILVANO CONTI

Settore Prosa EMANUELA BIZI

Settore Cinema Audiovisivo UMBERTO CARRETTI

Produzione Culturale e Spettacolo Roma e Lazio ALBERTO MANZINI

Sono invitati a partecipare e dare un loro contributo

Associazioni datoriali: Agis – Carlo Fontana; Anica – Riccardo Tozzi; Cooperative Culturali – Chiara Chiappa; Cna Industria/ Cinema E Audivisivo –Anna Rizzo; Apt – Maurizio Tini

Imprese: Rai – Eleonora Andreatta – Luca Milano; Fondazioni Lirico Sinfoniche – Maurizio Roi; S.Cecilia – Michele Dall’ongaro; Teatro Argentina – Marino Sinibaldi  – Antonio Calbi; Istituto Luce Cinecitta’ – Roberto Cicutto.

Sono state invitate le seguenti Istituzioni: Ministero Beni e Attività Culturali; Assessorato alla Cultura della Regione Lazio ; Assessorato Cultura Roma Capitale.

Hanno garantito la loro presenza le seguenti professionali Associazioni professionali: Fidac – Roberto Perpignani; Anac – Silvia Scola; 100autori – Francesco Bruni; Apti – Benedetta Buccellato.

Conclusioni: Massimo Cestaro – Segretario Generale SLC CGIL Nazionale