Produzione culturale

LUCI SU DI NOI

La gestione dell’avanzo del fondo exEnpals a favore del welfare dei lavoratori di cultura, sport e spettacolo

Qualità ed erogazione del servizio

Mercoledì 17 luglio 2013, ore 9.30

Milano, Teatro Elfo Puccini

Sala Fassbinder - Corso Buenos Aires, 33

Mercoledì 17 luglio si terrà a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, un’iniziativa promossa dalla Camera del Lavoro CGIL di Milano, con le categorie dello spettacolo e produzione culturale e della funzione pubblica in merito alle problematiche previdenziali dell’ex ENPALS.

Saranno presenti oltre al segretario del camera del lavoro, Graziano Gorla, i segretari nazionali delle categorie Emanuela Bizi (Slc Cgil nazionale) e Marzia Oggiano (FP Cgil), con la partecipazione del presidente CIV dell’INPS, Guido Abbadessa, il direttore generale dell’INPS, Mauro Nori, dei parlamentari della VII Commissione cultura e della Commissione lavoro della Camera dei Deputati, Maurizio Roi del comitato di reggenza AGIS nazionale e Onorio Rosati, consigliere regionale della Lombardia. Inoltre ha garantito la propria presenza il capo di gabinetto del dicastero dei Ministero ai Beni e delle attività culturali e del Turismo.

Slc Cgil nazionale ritiene questa iniziativa molto importante perché vuole porre un problema politico che dovrebbe essere assunto dagli interlocutori istituzionali. Oggi l’Ente Previdenziale a cui sono assicurati i nostri lavoratori (cinema, prosa, musica, sport) è stato assorbito nel “super INPS” con una dote di 3 miliardi di euro in attivo che ha concorso al ripianamento di altri enti entrati nella stessa operazione con pesanti disavanzi.

Riteniamo che gli avanzi annui, calcolati quasi di 300 milioni, che sono risorse dei lavoratori e delle imprese del settore, debbano in tutto o in parte rientrare nelle disponibilità del settore per dare ossigeno alle imprese e creare una robusta rete protettiva di sostegno per questo nostro particolare mondo del lavoro.