Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il Coordinamento di settore area servizi si è riunito a Roma nei giorni 28-29 Luglio 2015.
In merito alla trattativa svoltasi nei giorni scorsi relativa al piano riorganizzativo di PCL, attualmente sospesa, osserva come i documenti presentati dall’Azienda siano ovviamente coerenti con quanto già presentato alle OO. SS. a Marzo del corrente anno.
Rispetto all’esplicitazione di dettaglio dei piani di intervento previsti condivide la posizione tenuta dalla delegazione trattante, che, nel rispetto delle competenze sui modelli organizzativi che spettano esclusivamente all’Azienda, ha indicato come maggiormente critico il piano riorganizzativo attinente i capoluoghi di provincia, interessati da una riorganizzazione che prevede la consegna a giorni alterni con compresenza di una linea plus per la consegna del J+1.
In tal senso si ribadisce l’assoluta necessità di valutare ad ogni step la specificità di ogni singolo capoluogo per verificarne la congruità del modello proposto con le diverse tipologie orografiche, demografiche e socio economiche. Inoltre condivide la perplessità espressa da SLC rispetto all’estensione kilometrica delle linee plus e la necessità di prevederne, laddove i livelli di corrispondenza da consegnare lo rendano necessario, una riprotezione pomeridiana.
Sul tema riorganizzativo delle aree metropolitane l’Azienda non ha illustrato ad ora alcun progetto di dettaglio: pertanto il coordinamento si riserva una successiva valutazione di merito.
In merito alle regole gestionali il Coordinamento condivide la posizione, espressa dalla delegazione, di irricevibilità delle proposte aziendali che prevedono una totale flessibilità del portalettere, sia in merito all’applicazione sulla zona, sia in merito alla fungibilità professionale sia, infine in termini di flessibilità operativa.
In tal senso, riconoscendo alla titolarità di zona un valore organizzativo utile anche all’Azienda, li Coordinamento condivide la richiesta della segreteria e della delegazione di rivisitazione complessiva delle regole gestionali, invitando la divisione PCL ad esplicitare e circoscrivere le forme di flessibilità richieste.
Nello specifico ricordiamo che SLC ha contestato da sempre l’abuso e la deformazione dell’utilizzo dello strumento della flessibilità operativa.
In merito agli stabilimenti SLC ha esplicitato come sia necessario prevedere un utilizzo diverso, a garanzia complessiva dell’occupazione, dei siti declassati, quasi sempre situati in aree ad alto valore logistico.
Si ritiene inoltre indispensabile una attenzione specifica su tutti i temi attinenti la sicurezza dei lavoratori, a fronte di ogni singola azione di riorganizzazione.
Il coordinamento ritiene comunque indispensabile che, in caso di una ipotesi di accordo la stessa sia sottoposta a validazione democratica.
La trattativa è stata temporaneamente sospesa a fronte della determinazione dell’Azienda, la quale ha esplicitato criteri gestionali incoerenti e disfunzionali rispetto al complessivo riassetto organizzativo.
Il Coordinamento ritiene pertanto urgente che l’Azienda fornisca una posizione chiara e coerente con le impostazioni di riforma riorganizzativa indicata dall’AD, condizione imprescindibile per la prosecuzione del confronto.
A ciò si aggiunge una perdurante resistenza al cambiamento del ruolo di gestione del personale sui territori, pur essendo questo aspetto indicato come centrale dallo stesso AD e ribadito più volte dalla Segreteria SLC.
In questo senso, a fronte dei risultati economici della Divisione, leggibili da Bilancio e più volte esplicitati dalla stessa Azienda, il Coordinamento esprime preoccupazione rispetto all’avvio alla privatizzazione, prevista per settembre, in assenza di un modello organizzativo che possa consentire una maggiore solidità a questo segmento aziendale.
In merito alle politiche attive del lavoro il Coordinamento ribadisce la richiesta della proroga dei contratti in essere dei lavoratori provenienti dalle ADR e la stabilizzazione dei ricorsisti oggi presenti in azienda senza sentenza passata in giudicato.
Infine, in relazione PDR, il Coordinamento ritiene indispensabile che si trovi, nel corso dei prossimi incontri, un accordo che consenta l’erogazione dell’anticipo nella busta paga di settembre.
Il Coordinamento Settore Area Servizi

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane. Accordo PdR 2020

  29 Luglio 2020   poste italiane
Sottoscritto, in data odierna, l’accordo di proroga del premio di risultato, anno 2020. Il confronto si è rilevato da subito alquanto complesso per il comprensibile atteggiamento prudenziale dell’Azienda a causa della grave crisi pandemica che ha prodotto un calo d...

Incontro con Poste Italiane sul PdR

  17 Luglio 2020   poste italiane
RINNOVO PREMIO DI RISULTATO Incontro del 15 luglio 2020 Si è appena concluso l’incontro odierno sul rinnovo del Premio di Risultato delle Aziende del Gruppo Poste, riferito all’anno in corso. La trattativa non nasce sotto i migliori auspici, avendo l’Azien...

Incontro con la nuova proprietà Nexive

  17 Luglio 2020   servizi postali
INCONTRO NEXIVE 16 luglio 2020 Si è svolto, in data odierna, il previsto incontro con la nuova proprietà di Nexive (Fondo Mutares), finalizzato all’avvio di un ragionamento complessivo sul futuro del più grande operatore italiano dei recapiti privati...

Sottoscritta ipotesi di accordo CCNL appalti postali

  17 Luglio 2020   servizi postali
IPOTESI CCNL IMPRESE SERVIZI POSTALI IN APPALTO Sottoscritta il 14 luglio 2020, l’ipotesi di accordo tra SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOST e FISE ASSOPOSTE, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, valido sino al 31.12.2021. Obi...

Poste Italiane. Chiesto confronto preventivo sulla struttura DTO

  10 Giugno 2020   poste italiane
Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.a. Viale Europa, 175 00144 ROMA Roma, 4 giugno 2020 Oggetto: Confluenza risorse ICT MP/PCL in DIGITAL, TECHNOLOGY & OPERATIONS In riferimento alla vostra nota del 3 giugno, di pari ogg...

Nexive. Prorogata la Cassa Integrazione per Covid-19

  10 Giugno 2020   servizi postali
COMUNICATO NEXIVE Incontro del 5 giugno 2020 Si è svolto, in data odierna, l’incontro di esame congiunto per la proroga di ulteriori cinque settimane di Cassa Integrazione nell’ambito delle Società del Gruppo Nexive. A seguito di nostre sollecitazioni sull’anda...