Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il coordinamento di settore riunitosi il 24/11/2015 ha preso atto delle informative consegnate dall'azienda negli incontri tenutosi sulle azioni di piano 2016.

Come già espresso dalla segreteria, in accordo con il coordinamento stesso, negli incontri culminati con l'accordo del 25/09, ritiene però che il tema logistico meriti una interlocuzione con funzioni aziendali apicali dell'azienda..

Coerentemente infatti con quanto più volte affermato dall'AD, Ing Caio, sulla riorganizzazione e lo sviluppo della rete logistica si gioca buona parte della tenuta della divisione PCL, con l'opportunità per il Gruppo Poste di compensare la decrescita costante di corrispondenza con una maggiore penetrazione nel segmento pacchi, di cui oggi detiene una quota di mercato residuale rispetto alle potenzialità del Gruppo.

In questo senso il Coordinamento ritiene opportuna la proposta fatta a Poste il 25/09 c.a. dalla Segreteria di dedicare una sessione specifica al tema logistico.

Ciò in forza dell'enorme patrimonio immobiliare in capo alla divisone e, in generale, al Gruppo, che costituisce potenzialmente la possibilità di fruire di nodi logistici situati su tutto il territorio nazionale, con l'ausilio di una rete di prossimità di consegna ad oggi ineguagliata da alcun competitor.

In questo senso il Coordinamento conviene sulla necessità imprescindibile, ai fini di valutare la congruenza degli interventi di piano, di comprendere quali azioni di riconversione, di possibile partenariato, di diversificazione d'uso, Poste intenda porre in essere sui centri produttivi e logistici  oggetto di riorganizzazione nei precedenti e negli attuali piani riorganizzativi.

Peraltro alcuni di questi siti produttivi sono situati in zone ad alto traffico di merci, in prossimità di snodi di comunicazione tra i più importanti del Paese, il che rende sicuramente perseguibile una loro riconversione quali siti nodali per la logistica merci.

Dunque il coordinamento conviene sulla necessità che si effettuino incontri specifici con le funzioni aziendale preposte, finalizzati alla comprensione di dettaglio della strategia aziendale sul tema " logistica" e prodromici alla prosecuzione della valutazione delle azioni di piano previste per il 2016.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

poste: verbale riunione su "Esodati" e Fondo di solidarietà e di sostegno al reddito.

  3 Aprile 2012
COMUNICATO RIUNIONE DEL 3/4/2012 Si è tenuto il 3 aprile lincontro con Poste Italiane, presso l'Unione Industriali di Roma, per affrontare i temi riguardanti gli "Esodati" ed il Fondo di solidarietà e di sostegno al reddito. Vista l’importanza degli argomenti in di...

Poste: SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL e UGL Comunicazioni perdono il "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" contro Poste

  21 Febbraio 2012
E’ notizia di ieri che SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni hanno perso il "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" (comportamento antisindacale) contro Poste Italiane S.p.A. L’oggetto della condotta antisindacale consisteva, a loro giud...

Poste: SLP CISL...ancora art.28!?

  8 Febbraio 2012
Il 13 gennaio 2012, SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni hanno depositato presso il Tribunale Ordinario di Roma un "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" (comportamento antisindacale) contro Poste Italiane S.p.A.  A questo punto, i buo...

Poste: SLP CISL perde l'art.28 di Milano. Attenzione! L'art. 28 è uno strumento prezioso, così si mette a rischio il suo valore!

  7 Febbraio 2012
Il disorientamento e la confusione più volte riscontrati nei comportamenti di SLP CISL sembrano non conoscere confini.  Sfugge dunque l’intento punitivo e discriminatorio nei confronti di SLP mentre è del tutto evidente con quanta leggerezza si sia presentato il ric...

Poste Italiane: E’ TEMPO DI RESPONSABILITA’

  25 Gennaio 2012
Da più di 7 mesi in Poste italiane, per esplicita volontà di alcune Organizzazioni Sindacali (ma la “passività” aziendale è quanto meno sospetta), sono state sospese le relazioni sindacali. Un’era geologica! E’ come se i sindacati delle Poste fossero cosa diversa dal...