Si è riunito il Coordinamento Quadri di Poste. In una pacata ed approfondita discussione sono stati affrontati argomenti che interessano direttamente la categoria, quali il prossimo rinnovo del CCNL, in cui si discute di unificazione dell’Area Quadri, e la futura riclusterizzazione degli UP e dei CD, su cui l’azienda sta lavorando.
Il Coordinamento conferisce mandato alla Segreteria Nazionale affinché ponga in essere tutte le iniziative utili ad intraprendere un percorso di confronto con Poste Italiane, per trovare soluzioni condivise ai problemi evidenziati durante l’incontro.
Tra questi emerge la necessità di definire delle linee guida nella gestione delle eccedenze che, a seguito di riorganizzazioni aziendali, vengono a crearsi: è emerso infatti che la gestione di tale personale tende ad una dispersione delle competenze, con una riallocazione del personale molto spesso su ruoli non concilianti con la professionalità acquisita nel corso degli anni, in molti casi addirittura in presenza di fabbisogno su ruoli invece affini a quelli ricoperti in precedenza.
Altra importante esigenza emersa è quella legata ad una divisione dei compiti tra le varie figure professionali presenti all’interno degli UP o dei CD; in particolare è forte la necessità di ripartire responsabilità e competenze su più ruoli decongestionando la figura del Direttore, oggi sempre più sommerso di responsabilità di ogni sorta, molto spesso legate a fenomeni non direttamente controllabili dallo stesso.
Viene inoltre sollecitata una migliore definizione delle procedure legate ad adempimenti discendenti dalla normativa Antiriciclaggio, dalla Mifid e dalla disciplina sulla sicurezza.
Il Coordinamento condivide la proposta fatta dalla Segreteria di realizzare una maggiore sinergia con la Confederazione, in particolare con l’AgenQuadri Cgil relativamente alla quale auspica un maggiore coinvolgimento dei sui componenti. E’ per questo che è stato deciso di invitare, alla prossima riunione del Coordinamento, un referente dell’AgenQuadri.
Letto ed approvato dal Coordinamento.

0
0
0
s2sdefault