Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lunedì 28 novembre, presso Unindustria, si sono incontrate le OO.SS Nazionali e territoriali con le RSU e l'azienda BT Italia.
Per l'azienda ha partecipato anche l'Ing. Corrado Sciolla, nel suo ruolo di AD Italia e Presidente a livello Europeo, il quale ha presentato alcuni dati generali sulla situazione macro economica del settore delle Telecomunicazioni.
L’azienda ha riportato che il mercato europeo vede una contrazione della parte fissa e mobile, con ricavi inferiori e costi operativi in crescita e un'EBITDA in decremento del 4%. In Italia scendiamo negli ultimi 4 anni da 38 miliardi di ricavi a 32 miliardi di ricavi rappresentati da un meno 23% nella parte fissa e -30% per la parte mobile e da un EBITDA che passa dal 40 al 32%. Si riduce nel settore anche la capacità di generare cassa che passa dal 26% del 2011 ad un 11%. Le Telecomunicazioni rappresentano in Italia l'unico settore del paniere ISTAT in deflazione che ha visto una continua erosione dei margini con un calo del 13% sul fisso e del 37% sul mobile.
L’azienda ha inoltre riportato che BT Italia soffre in particolare la preponderante specializzazione nelle telecomunicazioni fisse ed una marginalità ancora più bassa legata anche a commesse pubbliche che vengono acquisite a prezzi che spesso non coprono il reale costo del lavoro. BT Italia ritiene di avere una base cliente di tutto rilievo che però non sfugge alla logica ribasso dei prezzi nel rinnovo delle commesse. Questo vale anche per l’ottenuta riaggiudicazione del II lotto della gara SPC per la fornitura di servizi di connettività nella pubblica amministrazione, così come per altre importanti commesse attualmente in fase di rinnovo . In funzione di quanto, sopra nel prossimo annunciato piano industriale BT terrà conto dei ricavi marginali che generano tutte le commesse oggi in essere.
Un’altra sofferenza, secondo l’ing. Sciolla, è rappresentata in particolare dal mercato SMB, che ha visto un forte decremento della marginalità anche a fronte di una maggiore tensione competitiva nell’intero settore, a cui si è aggiunto all’interno di BT Italia un profondo processo di razionalizzazione e diminuzione della clientela.
Tra gli impegni indicati dell'azienda vi è quello di identificare sempre nuove attività di possibile internalizzazione, investendo nel contempo su sviluppo ed innovazione tecnologica. Nel prossimo piano industriale, che dovrebbe essere presentato entro il primo trimestre del prossimo anno, l’azienda si porrà l’obiettivo di razionalizzare anche il costo delle forniture, evitando la polverizzazione di richieste su tanti fornitori, conseguentemente centralizzando le forniture su pochi e ottimizzando le strutture di rete con swap e condivisione di tecnologia con altri competitors.
L' Ing. Sciolla ha ribadito pertanto la volontà di BT di rimanere sul mercato Italia con un piano industriale più vigoroso nel quale identificare quegli elementi possono che ispirare un miglior contenimento dei costi orientando nello stesso tempo l'azienda verso servizi a più alta marginalità, come ad es. i data center e la cyber security , confermando quindi l’indirizzo dello sviluppo ed innovazione della tecnologia.
Come Sindacato abbiamo espresso apprezzamento per la presenza al tavolo dell' Ing. Corrado Sciolla a dimostrazione dell'attenzione che BT ha sempre mostrato verso i lavoratori per spiegare i razionali della fase congiunturale che sta vivendo l’ azienda.
Abbiamo denunciato la forte preoccupazione che quanto è stato rappresentato non vada ad incidere sugli attuali perimetri occupazionali ed anzi sottolineato che i lavoratori di BT hanno già sofferto un lungo periodo di crisi e contenimento di costi con interventi che hanno creato un clima difficile.
A tal fine abbiamo chiesto un primo segnale di distensione invitando l'azienda a tornare sulla timbratura pre solidarietà, di fatto togliendo la doppia timbratura inserita nel periodo di ammortizzatore sociale, la quale aveva come obiettivo dichiarato dall’azienda una migliore gestione dello stesso.
Abbiamo anche precisato che nel mese di gennaio faremo un coordinamento per preparare e presentare una piattaforma di II livello per parlare di Premio di Risultato e non solo, proprio perché come Sindacato riteniamo sia arrivato il momento di dare un segnale di discontinuità rispetto agli ultimi tempi puntando al riconoscimento del valore professionale di tutti i lavoratori che da sempre hanno mostrato impegno e dedizione nonostante il periodo di forte difficoltà che per anni ha caratterizzato il mondo BT.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

RaiWay: Saccone, “Approccio sbagliato. Sembra si voglia solo far cassa. Contro interessi collettivi”

  27 Marzo 2024   Comunicati stampa rai emittenza raiway
(U.S.Slc Cgil) - Roma, 27 mar - La vicenda della possibile fusione fra Rai Way ed EI Towers “non fa che aumentare il grado di confusione che si registra intorno all’azienda Rai”. A parlare è il Segretario nazionale di Slc Cgil, Riccardo Saccone, secondo cui “passare...

Tim: Saccone, “C’è qualche timido passo avanti ma non abbassiamo la guardia sull’occupazione”

  26 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S.SlcCgil) -Rom,26 mar- “Abbiamo registrato qualche timido passo avanti ma noi non possiamo abbassare la guardia. L'occupazione rimane la priorità”. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc, commenta l’incontro appena concluso presso il Ministero delle impr...

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...