Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Mercoledì 15 maggio si è tenuto in TIM un incontro sindacale nazionale.
In mattinata è stata presentata la riorganizzazione del più generale settore Risorse umane (HR): ne risulta sulla carta una centralità delle Relazioni industriali nel processo di radicale cambiamento delle condizioni organizzative, produttive e competitive dell'azienda, una semplificazione della configurazione organizzativa di TIM, una ricomposizione dei processi e delle attività. La trasformazione digitale richiede un radicale cambiamento della cultura aziendale, un veloce adeguamento delle competenze e una valorizzazione delle risorse umane, sostenuti da processi di riqualificazione professionale e formazione, su principi di efficacia generalizzata ed inclusività, anche per operare internalizzazioni socialmente responsabili.


SLC-CGIL ha posto subito l'accento sulla necessità di percorsi di metamorfosi vero e urgente, la trasformazione tecnologica oramai in atto sta di fatto già determinando la obbligatorietà di cambiamento e internalizzazione, ma per l’effettivo costante calo di lavoro sia in rete che nel commerciale, che per ben due volte ha causato il mancato ricambio generazionale, si determina che non tutti i mestieri potranno essere internalizzati, a partire dalle consulenze.


Sapiamo che questa operazione non sarà facilmente realizzabile, anche per tutta una serie di resistenze che si incontreranno dovute al fatto che mai si spiegava all’elemento più importante dell’azienda (le persone) il senso delle richieste di cambiamento.
Per SLC-CGIL si dovrà partire da una mappatura di competenze e conoscenze perché si incontrino (debitamente accompagnate) coi fabbisogni professionali aziendali, che siano il più possibile volontari (tramite il potenziamento del job posting) e che non escludano a priori i settori operativi, il tutto frutto di una situazione oramai non più rinviabile.


Nel pomeriggio, dopo le sollecitazioni giunte dal Sindacato Confederale nell’incontro precedente, TIM ha dichiarato che riconosce l'opportunità di erogare una tantum in luogo del mancato raggiungimento degli obbiettivi sul PdR, importi e tempistiche saranno definiti nel prosieguo della trattativa del contratto aziendale.
Quanto alle uscite per isopensionamento, l'Azienda ha ricordato tempi e quantità delle uscite: ad oggi, a fronte di 4995 manifestazioni di interesse per Art.4 Legge Fornero, 4088 hanno i requisiti per la manovra biennale.


Gravi Patologie: i professionisti esterni incaricati dello screening hanno ricevuto 377 domande. Per motivi di privacy HR non ha avuto nessuna informazione: 188 sono i feedback positivi. Di questi 188, ad oggi potranno uscire a giugno solo 114 persone, perché 44 hanno malattia ma non i requisiti di decorrenza previsti dagli Accordi.
Altre 27 posizioni ad oggi non sono certificate dall’INPS ma non si sa se potranno essere certificate per tempo. Il processo in corso, vede ad oggi circa 900 certificazioni dall’INPS, con date di pensionamento, messe a disposizione dei gestori che stanno contattando le persone, con il criterio di precedenza (esclusi i 114 con gravi patologie che usciranno per primi) a quanti sono più prossimi alla maturazione dei requisiti pensionistici.


TIM ha inoltre presentato la sua proposta di recupero del contratto aziendale in tema di orario di lavoro: la posizione aziendale è ancora lontana dalla piattaforma rivendicativa sindacale, ma la trattativa è ancora tutta da farsi.
Su tutti i temi qui brevemente trattati verranno diffuse per opportuna conoscenza le slides proiettate. La giornata ci consegna una situazione a doppia lettura, da un lato Tim apre sul tema una tantum sostitutiva del PdR, sulla necessità di compiere internalizzazioni vere e necessarie; la manovra di accentramento verso la gestione HR, fa intravedere il tentativo di riprendere un vero controllo dell’azienda, per troppo tempo (ad oggi lo è ancora) decisamente nelle mani delle linee operative, con risultati non proprio industrialmente di successo, e a tratti con risvolti drammatici, per i quali ancora oggi i lavoratori pagano le conseguenze, vedesi come esempio su tutti i lavoratori del reparto Asa, sottoposti tutt’ora a turni unilaterali pesanti in termini di giorni ed orario, figli di una gestione opaca sottoposta a verifica e sanzione da parte del regolatore.


Dall’altro lato per TIM continua ad essere valido il titolo “ultima chiamata per il futuro”, non c’è più tempo per giocare (se mai c’è ne stato), c’è solo il tempo del fare, al quale questa azienda nel suo ventennale declino, non è più abituata.
Il 4 e 5 giugno, alle elezioni di rinnovo RSU/RSL, vota e fai votare i candidati delle liste SLC-CGIL

La Segreteria Nazionale SLC CGIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

RaiWay: Saccone, “Approccio sbagliato. Sembra si voglia solo far cassa. Contro interessi collettivi”

  27 Marzo 2024   Comunicati stampa rai emittenza raiway
(U.S.Slc Cgil) - Roma, 27 mar - La vicenda della possibile fusione fra Rai Way ed EI Towers “non fa che aumentare il grado di confusione che si registra intorno all’azienda Rai”. A parlare è il Segretario nazionale di Slc Cgil, Riccardo Saccone, secondo cui “passare...

Tim: Saccone, “C’è qualche timido passo avanti ma non abbassiamo la guardia sull’occupazione”

  26 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S.SlcCgil) -Rom,26 mar- “Abbiamo registrato qualche timido passo avanti ma noi non possiamo abbassare la guardia. L'occupazione rimane la priorità”. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc, commenta l’incontro appena concluso presso il Ministero delle impr...

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...