Nei giorni scorsi Olisistem Start ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali Nazionali e dei territori impattati di aver perso la commessa Sorgenia lavorata presso i siti produttivi di Modugno e Milano. Coerentemente con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di clausola sociale, l'azienda perdente l’appalto ha informato oltre che le organizzazioni sindacali, anche l'azienda subentrante la committente, dettagliando il personale coinvolto suddiviso per territorio.

E fin qui, prassi consolidata nel settore. Parallelamente, come fatto per tutti i cambi di appalto, come Organizzazioni sindacali abbiamo avviato il confronto con l'azienda subentrante, chiedendo le apposite garanzie occupazionali al committente.Nei prossimi giorni incontreremo quindi Network Contacts (subentrante) avviando un confronto per garantire la piena tutela occupazionale alle lavoratrici ed ai lavoratori di Olisistem Start di Milano e Modugno, senza soluzione di continuità e nel rispetto dei principi della territorialità previsti dalla norma, invitando la committente Sorgenia a fare da garante sul corretto passaggio.

Ci meraviglia invece un particolare attivismo di Olisistem Start in questi giorni su Modugno, un “pro-tagonismo” innovativo che mai avevamo visto da parte aziendale per altre commesse recentemente perse e per altri siti produttivi. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL perseguono soltanto la tutela dei Lavoratori ovunque essi operino, su tutto il territorio nazionale. E così faremo per le lavoratrici ed i lavoratori di Olisistem Start che da oggi e fino a giorno 7 Agosto opereranno sulla commessa Sorgenia, senza usarli strumental-mente, senza approfittare dei timori e delle legittime preoccupazioni di tanti padri e madri di famiglia, che già da diversi mesi vivono sulla propria pelle i rifessi di una situazione aziendale difficilissima, le cui responsabilità sono chiaramente sotto gli occhi di tutti.

 

Le Segreterie NazionaliSlc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault