Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL.

L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione del bonus per l’anno 2023, l’incremento orario a fronte di nuove attività e la normalizzazione del personale assunto con profilo orario inferiore a quello originario nel momento del passaggio in INPS Servizi.

I temi, oggetto già di precedenti confronti con l’azienda e con il Commissario INPS, sono peraltro previsti dalla piattaforma unitaria redatta da SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL.

• Bonus 2023: l’azienda si è resa disponibile nell’erogare, condiviso con le OO.SS., un bonus articolato in euro 200,00 in buoni carburanti (come stabilito dal decreto carburanti) ed euro 258,00 in buoni per acquisti di prima necessità (art. 51, comma 3, TUIR). Lo stesso, su richiesta della delegazione sindacale, dovrà essere erogato senza essere riproporzionato in base al profilo orario. Il bonus, seppur accolto con soddisfazione, non dovrà essere sostitutivo dell’EGR 2023 con pagamento 2024. Le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno inoltre ribadito ancora una volta la necessità di intraprendere, quanto prima un confronto che porti alla sottoscrizione di un accordo di secondo livello per il 2024.

• Incremento orario: a fronte di nuove attività, come peraltro confermato dal Commissario INPS, gli aumenti di profilo orario saranno di natura strutturale e non temporaneo; il numero di ore disponibili, a seguito delle dichiarazioni aziendali, è tra le 800 e le 1000. Tali numeri sono insoddisfacenti per coprire la platea dei PT4 e poter avere visibilità sui PT5 e PT6; le OO.SS. hanno richiesto una verifica, anche tramite sondaggio da sottoporre ai lavoratori interessati per meglio comprendere la reale discrepanza tra disponibilità ed eventuali richieste.

• Normalizzazione personale assunto con profilo orario inferiore: disponibilità aziendale nel normalizzare la situazione che riguarda un numero esiguo di lavoratrici e lavoratori da contattare tramite survey per la della documentazione necessaria da presentare ad INPS Servizi.

La delegazione sindacale, a più riprese, ha invitato l’azienda a condividere un piano di crescita professionale (passaggi al 4 livello) che, grazie al ricorso ad una formazione di livello, possa fornire qualità alla cittadinanza italiana che fruisce del servizio e possa, nel contempo, consentire alle lavoratrici ed i lavoratori di offrire risposte qualitativamente importanti e puntuali.

Per il momento, in attesa di un nuovo incontro a stretto giro di tempo, nulla è stato definito poiché sono necessari dei passaggi autorizzativi che la direzione di INPS Servizi dovrà effettuare con INPS e con il CdA; ovviamente, ad un anno di distanza dallo start up, è il momento di iniziare un percorso virtuoso che rimetta al centro lavoratrici e lavoratori di INPS Servizi e la qualità del servizio. Così come richiesto nella piattaforma sindacale unitaria.

Roma, 14 novembre 2023

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...

Tim: sciopero il 18 marzo nelle aziende in appalto dei servizi clienti

  4 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S. SlcCgil) - Roma, 4 mar - Sciopero nazionale dei call center di Tim (aziende in appalto) per l’intera giornata di lunedì 18 marzo prossimo. Lo hanno indetto oggi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, ritenendo “ingiustificato il calo line...

Per il lavoro e la libertà di informazione: convegno Cgil, Slc, Art. 21

  2 Marzo 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
Roma, 1 marzo - “Al lavoro per una nuova società dell’informazione”. È questo il titolo del convegno organizzato da Cgil nazionale, Slc Cgil e Articolo21 per mercoledì 6 marzo a Roma, presso il Centro congressi di via dei Frentani 4, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Un...