Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

L’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali nelle settimane passate, a valle della ventilata CIG sul territorio di Napoli poi non attuata, della vicenda ELICALL e delle problematiche sia occupazionali, conseguenti alla perdita della commessa Welfare, che relazionali segnalate dal territorio di Roma, ha fatto il punto sullo stato di salute dell’azienda sia dal punto di vista economico che delle commesse in essere.
La proprietà, nella persona del suo rappresentante dott. Centra, ha manifestato il clima di difficoltà generale in cui opera l’azienda, che si è sostanzialmente tradotto in un notevole calo di fatturato passato dai 25 milioni del 2011 ai 22,5 del 2012, con un ulteriore calo previsto nel 2013, a fronte di 19,5 milioni di euro di budget, con una bassa marginalità (3%-5%), comunque non intaccata dal calo del fatturato, mentre le previsione 2014 si attestano, al momento, intorno ai 13-14 milioni di euro.
L’azienda ha attribuito il calo dei volumi di fatturato essenzialmente alla perdita della commessa Enel, alla diminuzione dei volumi su SDA ed alla commessa ENI, fornendo poi un dettagliato riepilogo di tutte le commesse presenti sulle varie sedi con organici e fatturati.
Stante tale situazione, il rappresentante della proprietà ha quindi sottolineato la necessità aziendale di avere con il sindacato relazioni industriali proficue e basate sulla considerazione reciproca mentre ha annunciato che, a valle della chiusura del processo di pianificazione del 2014 (febbraio) ci sarà la necessità di un nuovo incontro nazionale per la verifica della situazione complessiva.
Relativamente alla vicenda ELICALL l’azienda ha dichiarato che l’operazione non sottende assolutamente alcun fine nascosto, che la ELICALL è interamente posseduta da GEPIN CONTACT SPA, e che la mancata informativa di legge è dovuta ad una sua interpretazione della normativa rispetto a tale assetto societario. Si è comunque dichiarata disponibile ad effettuare sin da subito un incontro specifico con le OO.SS. per illustrare ogni dettaglio dell’operazione.
Quanto infine ai ritardati versamenti lamentati dalle OO.SS. riguardo le contribuzioni Telemaco, TFR, cessione del quinto, l’azienda ha ammesso difficoltà di cassa che le hanno fatto richiedere non meglio precisate rateizzazioni che le permetteranno il rientro.

Da parte delle Segreterie nazionali è stato rimarcata la forte preoccupazione per la costante perdita di fatturato e di commesse cui non fa riscontro da parte aziendale una strategia di contrasto commerciale e di offerta. Né può essere sufficiente la declamata “elasticità” organizzativa che non può non fare i conti con le regole contrattuali e con concrete relazioni sindacali.
Nelle prossime settimane le Segreterie nazionali, d’intesa con le strutture territoriali e le Rsu, terranno Gepin Contact sotto stretta osservazione pronte a difendere in ogni modo e con tutti gli strumenti il patrimonio occupazionale che essa rappresenta. In particolare saranno proprio le relazioni sindacali, che l’azienda ha inteso apprezzabilmente valorizzare, almeno a parole, il primo punto attenzionato perché da esse si dovrà partire per attuare ogni necessaria azione.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Wind Tre, riaperte le procedure di raffreddamento

  12 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc wind
(U.S. Slc Cgil) Roma, 12 settembre – Nebbia fitta al quartier generale di Wind Tre. Nell’incontro di ieri con i sindacati, l’azienda non è stata in grado di dare risposte sul piano industriale che dovrebbe sancire lo scorporo dell’infrastruttura di rete (venduta per...

Tim, il governo entra nella Netco e sancisce lo scorporo infrastruttura - servizi

  29 Agosto 2023   tim tlc telecom
Rete Tim: Solari, il governo dà l’ok allo spezzatino e allontana l’Italia dall’Europa Roma, 29 agosto – Negli ultimi mesi il governo è passato con noncuranza dai propositi di una “rete unica” all’obiettivo della “rete nazionale”, per finire con la decisione odierna d...

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...