Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 27 gennaio u.s., a seguito di numerosi incontri avviati nel mese di novembre 2013 che hanno visto il coinvolgimento delle OO.SS., delle Rsu e della Commissione Controllo a distanza, è stato sottoscritto con Comdata un accordo relativo alle garanzie dei lavoratori a fronte dell’introduzione di una tecnologia genericamente denominata Speech Analytics.

Detta tecnologia permette di analizzare le interazioni cliente/Azienda e si può applicare su tutti i canali di comunicazione (voce, chat, E-mail, SMS, Social Network).

Nel Call Center il sistema: a) trascrive le conversazioni per l’analisi semantica (termini ricorrenti e associazioni di termini) catalogandole per stringhe di parole chiave e b) le registra per l’analisi emozionale rilevando tonalità di diversa frequenza e silenzi.

Si tratta di un modello innovativo finalizzato ad analizzare e a monitorare la qualità del servizio erogato a beneficio delle società committenti e della stessa società esercente il servizio, per migliorarne la qualità, scindendo assistenza e reclamo, rendendo più semplice ed efficace la conversazione, riducendo il numero e la durata delle interazioni, migliorando la proattività delle vendite.

Sempre di più si fa strada tra i committenti l’interesse verso questi servizi innovativi e non è da escludere che presto tenderanno a dotarsene in proprio.
E’ di tutta evidenza, tuttavia, che l’introduzione di questa tecnologia potrebbe avere utilizzazioni non solo tecniche, produttive ed organizzative, ma anche, potenzialmente, a finalità di controllo dei lavoratori.

A tal riguardo sono state concordate le seguenti cautele:

• I files audio e video conservati sono accessibili solo da personale aziendale autorizzato con credenziali di autenticazione e logging delle operazioni.
• Registrazioni e testi saranno resi anonimi automaticamente con la deformazione vocale (morphing) e con la cancellazione delle parti iniziale e finale dalla registrazione vocale e dal testo che ne risulta.
• Le registrazioni identificabili saranno cancellate e non daranno origine a testi.
• Gli originali saranno immediatamente cancellati senza possibilità di riascolto.
• Gli ascolti non potranno superare il 5% mensile dell’insieme analizzato.
• I files audio e video saranno distrutti dopo 3 mesi.
• L’analisi e la pubblicazione avverrà a livello di team (almeno 6 persone).
• Il personale riceverà informative sul rispetto della Privacy e formazione ad ogni aggiornamento di software.
• Il sistema non può essere utilizzato per fini valutativi o disciplinari.
• La Commissione Tecnica per il Controllo a Distanza sarà convocata con le Rsu dell’unità produttiva ad ogni attivazione su commessa, si riunirà ogni 3 mesi in fase di sperimentazione e, successivamente, ad ogni richiesta delle parti.
• Nella fase di taratura gli ascolti saranno congiunti.

Le parti si sono, inoltre, date atto che recepiranno le eventuali indicazioni del Garante della Privacy su quanto disciplinato dall’accordo.

Quello di Comdata è il secondo accordo che disciplina l’impiego di queste tecnologie nel settore dei Call Center nel nostro paese, ma non sarà certamente l’ultimo in un’epoca in cui il commercio globale delle identità digitali a fini commerciali è in crescita esponenziale a partire dai principali social network e motori di ricerca.

Per le OO.SS. quella dell’innovazione, soprattutto quando chiama in causa la qualità, è una partita che non si può giocare in difesa, ma soltanto misurandosi con le innovazioni tecnologiche e con un’altrettanto innovativa rete di tutele e di diritti per le lavoratrici e i lavoratori, così anche per avere l’aumento della qualità si è ottenuto di pianificare un percorso formativo complessivo su tutta l’azienda comprendendo anche gli operatori che fino a oggi non hanno avuto il giusto e necessario coinvolgimento attivando una commissione paritetica specifica sulla formazione.
Riteniamo di aver ottenuto con questo accordo un risultato positivo, di gran lunga migliore delle eventuali prescrizioni di qualsiasi Ispettorato del Lavoro in mancanza di accordo.

Respingiamo perciò con forza la strumentalità e la miopia delle polemiche di quel sindacato, esterno a Comdata, che ha bollato questo accordo come “pericoloso” e da non esportare in altre aziende sulle quali, però, tanti pericoli incombono, ma non certo quello dell’innovazione tecnologica.

L’attenzione delle OO.SS. in Comdata sarà rivolta ad una corretta applicazione dell’accordo su Speech Analytics e, intanto, resta alta sul rispetto degli accordi di secondo livello sottoposti a verifica e, in particolare, sul governo delle flessibilità.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL,FISTel -CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: domani sciopero e manifestazioni a Roma e Milano

  13 Marzo 2017
Domani, martedì 14 marzo 2017, i lavoratori di Tim scenderanno in sciopero e tutti in sciopero e tutti in manifestazione per aprire una autentica discussione sui veri problemi di TIM. Un confronto che dovrà svolgersi, non nelle segrete stanze e con gli interlocutori...

Tim: 14 marzo sciopero 8 ore e due manifestazioni

  10 Marzo 2017
Martedì 14 marzo si terrà lo sciopero dell’intero turno (8 ore) delle lavoratrici e dei lavoratori di TIM. Sono in programma due manifestazioni nazionali. Per le regioni del nord, a Milano, con partenza ore 10 da piazza Einaudi, per concludersi in piazza Affari. Pe...

Sky: sciopero 17 marzo. Azienda interrompe confronto con sindacati

  10 Marzo 2017
Negli scorsi giorni, dopo alcuni scambi formali di comunicazioni tra sindacati e azienda, Sky ha annunciato, anche a mezzo stampa, la volontà di proseguire da sola il percorso riorganizzativo che prevede 194 esuberi e 378 trasferimenti, con la conseguente riduzione d...

Emittenza: Associazione tv locali e sindacati scrivono a Gentiloni per sblocco fondi

  9 Marzo 2017
“Ci rivolgiamo a Lei per segnalare la situazione di particolare criticità in cui versa il comparto dell’emittenza televisiva locale determinatasi sia per la mancata adozione del nuovo regolamento che deve disciplinare le risorse economiche destinate alle Tv Locali ch...

Rai: Pubblicità Comunicato Slc Cgil

  8 Marzo 2017   Comunicati stampa
A seguito dell'ultimo incontro con l'azienda, e dalle successive assemblee con i lavoratori permangono una serie di preoccupazioni sul futuro dell'azienda, sul suo perimetro produttivo, sulle attività che rimarranno nei diversi siti aziendali. Di conseguenza l'esigen...

Sky: lettera su confronto su riorganizzazione e Piano Industriale

  6 Marzo 2017
Nel nostro comunicato del 2 marzo, vi è una richiesta di presentazione di Piano Industriale ed un Piano Editoriale che, come sapete bene, è cosa ben diversa dalla presentazione, anche con le relative motivazioni di dettaglio, di un piano di riorganizzazione che ci av...