5 tlc elab180x180TLC E EMITTENZA

Come già evidenziato in numerosi comunicati, è stata formulata nuovamente la richiesta all’azienda di apertura del tavolo per le Aree di Staff di Telecom Italia previsto dall’accordo del 27.03.13,.

Sarà, pertanto, nostra cura affrontare tale incontro, insieme alle RSU competenti, per confrontarci con l’azienda in modo corretto e completo. L’aver temporeggiato, in merito alla formulazione di tale richiesta, risiedeva nel fatto che l’azienda si dichiarava “non pronta” ad affrontare tale impegno. Riteniamo però che ora sia giunto il momento per iniziare il confronto, anche  alla luce dei tanti “movimenti gestionali” aziendali di vario tipo che l’azienda ha posto in atto, in tali Aree, in questo periodo (spostamento attività e lavoratori presso altre zone aziendali ed altre società del gruppo,spostamento risorse da HRS a Telecom e viceversa con contratti individuali, inserimento continuo di lavoratori provenienti da altri reparti, ecc…). Ultimo esempio, in termini temporali, il trasferimento di 167 persone e relative attività da AFC.SA.CA. a Caring Services, trasferimento al momento bloccato a seguito dell’intervento sindacale proprio perché una operazione simile, ancora in analisi peraltro delle Linee, non può essere svincolata da un ragionamento ed un confronto complessivo.   

La realtà delle Aree di Staff di Telecom Italia è molto variegata ed include reparti e professionalità di vario tipo che svolgono attività diverse. E’ nostro parere che sia necessario comprendere il macro-disegno aziendale sulle Aree di Staff in termini complessivi, per fare poi una corretta analisi delle eventuali ricadute in ogni singolo settore.

In questi anni le lavoratrici ed i lavoratori del settore hanno acquisito un sempre maggiore coinvolgimento e partecipazione “collettiva” (anche attraverso l’elezione di Rappresentanze Sindacali specifiche). Con la richiesta ufficiale all’azienda di apertura del tavolo riteniamo di aver aperto un percorso che vedrà i lavoratori delle Aree di Staff al centro e le strutture sindacali deputate, dalle Segreterie Nazionali, alle RSU STAFF, al Loro fianco.

0
0
0
s2sdefault