Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Alla fine del mese di luglio scadrà l’impegno di CloudItalia sottoscritto nell’accordo realizzato nel 2012 e ribadito nel verbale redatto al MISE nel 10 aprile 2014 al reintegro dei lavoratori Eutelia dalla cassa integrazione.
Peraltro nell’ultimo incontro presso il MISE, i vertici aziendali hanno manifestato disponibilità a procedere sino al 31 dicembre 2014 ad ulteriori assunzioni di risorse appartenenti al bacino dei lavoratori in Eutelia A.S.
Ancora una volta però non sono stati indicati tempi, modi e quantità, tant’è che Il Ministero stesso, affermando la necessità di tenere il confronto ancora aperto, ha rimandato ad una successiva riunione delle parti, verso la metà di giugno, la verifica della sostenibilità di riassorbimento e la definizione delle risorse che entro fine anno potrebbero essere reintegrate.
Per loro conto le OO.SS. stigmatizzato il comportamento aziendale ancora una volta dilazionatorio, hanno ribadito la richiesta di assunzione del bacino dei lavoratori, al momento composto da circa 80 risorse, in CIG in deroga fino a metà settembre con l’accordo presso il Ministero del Lavoro.
In CloudItalia, intanto, la situazione non sembra andare nel verso giusto.
Le perdite mensili, ridotte da un milione di euro a circa trecentomila euro, continuano a persistere e il più volte preannunciato pareggio tarda a realizzarsi nonostante il sindacato, le RSU ed i lavoratori tutti, responsabilmente con un accordo abbiano razionalizzato alcuni istituti contrattuali,
A fronte di tanta responsabilità da parte dei dipendenti assistiamo di contro a un proliferare di contestazioni disciplinari assurde, spesso seguite da licenziamenti pretestuosi.
Fino ad oggi tutto il senso di responsabilità è servito a poco.
Prima di intraprendere strade diverse dalla responsabilità, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL-Tlc, per tutte le situazioni che si stanno verificando, chiedono un urgente incontro ai vertici aziendali per capire cosa sta accadendo, se esiste e quale sia il piano industriale, se ci saranno seri investimenti capaci di smentire le tante voci messe in giro in azienda e dall’azienda, che dipingono scenari preoccupanti per il futuro.
Questo prima di intraprendere un percorso di coinvolgimento delle istituzioni pubbliche di livello sia nazionale che territoriale e degli organi di informazione non escludendo azioni di protesta dei lavoratori di CloudItalia.
Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...