Rai: Caso Chirico, Slc Cgil “Sullo sciopero, commenti autoreferenziali, decontestualizzati e compiacenti”

(U.S. Slc Cgil) - Roma, 16 nov - “Commenti autoreferenziali, decontestualizzati e forse finalizzati a compiacere il governo di turno”. Slc Cgil critica le parole della conduttrice di Radio 1 Annalisa Chirico che ieri mattina durante la trasmissione Ping Pong ha espresso in diretta giudizi “a dir poco approssimativi” sullo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per venerdì 17 novembre.

Premettendo che non è abitudine di Slc Cgil commentare il modo di un cui i giornalisti fanno il loro mestiere, “anche quando si tratta di frasi in libertà e piuttosto estemporanee come quelle espresse dalla collaboratrice esterna Annalisa Chirico”, al sindacato dei lavoratori della comunicazione della Cgil sorge l’interrogativo di “quanto questo tipo di contratti di collaborazione esterna costino alle casse della Rai”.

“Ci permettiamo di consigliare all’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo, se proprio deve ricorrere a contratti del genere, di scegliere professionisti esperti in grado di rendere chiaro e comprensibile al pubblico i contenuti corretti dei temi trattati. Un consiglio – conclude Slc Cgil – finalizzato esclusivamente a eliminare il rischio futuro di ulteriori improvvide uscite”.