Il 16 ottobre 2014 presso la sede di Confindustria di Roma, è stata raggiunta l’intesa per il Contratto Nazionale dei Grafici Editoriali che nei prossimi giorni dovrà essere ratificata nelle assemblee dei lavoratori.
Questo rinnovo del CCNL è avvenuto tra le enormi difficoltà in cui versa il Settore, la produzione negli ultimi cinque anni è crollata del 25% e in alcuni ambiti del 40%.
Il comparto grafico-editoriale assomma alla crisi del nostro Paese una crisi dovuta alla penetrazione delle nuove tecnologie (PC, TABLET, SMARTHONE).

Il confronto negoziale inizialmente aveva da subito evidenziato enormi difficoltà per la sua prosecuzione anche dopo la presentazione da parte datoriale di una Piattaforma piena di punti per noi al momento irricevibili da trattare.

Con grande senso di responsabilità i lavoratori e le OO.SS. hanno intrapreso la strada complicata di cercare di immaginare un futuro per questo comparto.

Infatti con questo”contratto ponte” è stato stabilito che attraverso il lavoro di due commissioni, si dovranno realizzare due obiettivi molto importanti:

- preparare un lavoro negoziale che faccia da fondamenta per costruire un contratto unico che rappresenti tutti i lavoratori della cosiddetta filiera della carta e della comunicazione.

- organizzare un Forum o “Stati Generali dell’Editoria” per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sull’importanza anche democratica, del Settore, e per tentare di dare un futuro a decine di migliaia di lavoratori.

Per tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori, l’intesa raggiunta prevede un aumento salariale di 45 euro in due tranches al livello B3, la prima di 20 euro con decorrenza Ottobre 2014, la seconda di 25 euro con decorrenza Maggio 2015.

E’ inoltre prevista una “una Tantum” di 90 euro che sara’ erogata in tre tranches di 30 euro cadauna con pagamento a Gennaio, Giugno e Novembre 2015.

E’ stata, inoltre, prevista un’importante azione positiva di Welfare contrattuale, cioè l’estensione a tutti i lavoratori del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa “Salute Sempre” a totale carico delle Aziende per il biennio 2015/2016, prevedendo altresì una forte penale per le Aziende che dovessero essere inadempienti. È stato dato mandato al Fondo “Salute Sempre “di trovare le modalità tecniche per l’estensione dell’assistenza sanitaria integrativa a tutti i lavoratori atipici.
Inoltre è stato raggiunto un protocollo di intesa per stabilire il compenso retributivo minimo per tutti i lavoratori autonomi per il prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Le assemblee dovranno essere concluse entro e non oltre il 15 novembre 2014.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTeL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault