L’editoria cooperativa, non profit, di idee e testimonianza, che opera in gran parte nel settore dell’informazione locale, rischia di scomparire.

Nel corso degli ultimi due anni, trentadue testate hanno chiuso i battenti, a causa delle difficoltà generali che il sistema dell’informazione sta attraversando ma – soprattutto -dalla progressiva e drastica riduzione del sostegno pubblico.

Altre ottantadue testate potrebbero essere costrette a farlo nelle prossime settimane, ponendo fine alla esperienza cooperativa e non profit nel campo della informazione: infatti, la Legge di stabilità 2015, in discussione in Parlamento, ne cancella del tutto il sostegno.

Per  informare l’opinione pubblica sulla drammaticità della situazione e per chiedere al Senato di ripristinare i sostegni necessari per evitare un colpo durissimo al pluralismo ed al diritto ed alla qualità dell’informazione FNSI, USPI, Articolo21, ACI–Comunicazione, File, Mediacoop, FISC, Slc-CGIL, ANSO hanno convocato una CONFERENZA STAMPA a ROMA, il 9 DICEMBRE 2014 alle ore 12.00 presso la Sala Nassiriya al Senato della Repubblica.

Parteciperanno Parlamentari, operatori e associazioni di settore.

Le associazioni che convocano la conferenza stampa sono: Alleanza Delle Cooperative Italiane Della Comunicazione, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Federazione Italiana Liberi Editori, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Sindacato Lavoratori Comunicazione - Cgil, Unione Stampa Periodica Italiana,  Associazione Articolo 21 Per La Libertà Di Stampa, Associazione Nazionale Stampa Online, Mediacoop.