Il giorno 17 Giugno ’13 si è chiusa l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Fotolaboratori Conto terzi, scaduto  il 30 Aprile 2010.

La delegazione nazionale ha ritenuto, unitariamente, nonostante la profonda crisi del settore, di affrontare la trattativa ponendo due questioni centrali alla controparte datoriale. La prima è relativa alla necessità di rivedere la struttura dei profili professionali, alla luce delle evoluzioni tecnologiche ed organizzative, che in questi ultimi anni ha cambiato in termini importanti le imprese, oltre alla necessità di adeguare la parte normativa del CCNL alle norme vigenti intervenute. La seconda è relativa alla necessità di avere certezza, nonostante la precarietà in cui versa il settore, di un rinnovo contrattuale economico come previsto dagli accordi interconfederali.

Dopo ampia e lunga discussione, dove la controparte datoriale ha rappresentato le cospicue difficoltà del settore, che ha determinato una importante riduzione del numero delle imprese e dei lavoratori addetti, le Parti sono convenute sul percorso indicato. L’aumento economico contrattuale è pari a 100€ euro (al 4° livello) in tre tranche: 40€ 01/07/2013, 30€ 01/07/2014, 30€ 01/07/2015. Inoltre vista la crisi costante e di lunga durata che attraversa il settore, la delegazione sindacale ha ritenuto opportuno non intervenire sulla vacanza contrattuale, la quale avrebbe pregiudicato il valore economico ottenuto.

Roma,18 giugno 2013

p. LE SEGRETERIE NAZIONALI