“La Segreteria nazionale Slc Cgil sostiene la battaglia dei lavoratori Disney, da oggi in sciopero per contrastare la richiesta di trasferimento della propria sede di lavoro da Milano a Modena, non praticabile con pendolarismo quotidiano.” Così dichiara Barbara Apuzzo, segretaria nazionale Slc Cgil.
“Riteniamo che le richieste di Slc Cgil Milano e dei lavoratori siano giuste, perché chiedere a Disney e Panini di trovare soluzioni alternative rappresenta l’occasione di non rovinare un’operazione virtuosa e di spessore valutata positivamente dalla nostra organizzazione sindacale. Il rischio infatti – prosegue la sindacalista - è quello di assistere a lavoratori che, costretti a scegliere tra condizioni di lavoro logisticamente insostenibili e la famiglia, finiscano per essere spinti alle dimissioni.”
“E’ evidente che il prezzo di un’operazione industriale simile non può essere, dunque, il totale sacrificio dei lavoratori. Vogliamo ricordare inoltre che l’industria del fumetto in Italia è un patrimonio universalmente riconosciuto.”