“E’ molto positivo l’esito dell’incontro odierno con il Ministro Giovannini sul prepensionamento dei lavoratori del settore poligrafico e delle agenzie di stampa per i quali era stato indetto uno sciopero unitario poi sospeso.”

“Per quanto si sia giunti in ritardo alla convocazione delle parti sociali, che da mesi chiedevano un incontro non possiamo che prendere atto della volontà di istituire un tavolo tecnico che analizzerà gli accordi sottoscritti tra il 1° settembre 2013 e il 14 gennaio 2014, per individuare e risolvere i casi che emergeranno e dare definitivamente serenità a quei lavoratori che oggi vivono nell’incertezza di diventare dei nuovi esodati.”

“Confidiamo che il confronto del Ministero del Lavoro con le organizzazioni sindacali diventi un metodo consolidato per prevenire l’insorgere di conflitti e il degenerare di situazioni quali il precariato nel settore dell’editoria, così drammaticamente diffuso.”