Nuove modalità di accesso al Sistema Servizi CGIL per i giornalisti aderenti al GUS

L’andamento della situazione critica nel settore della comunicazione, con particolare riferimento all’editoria e all’emittenza, la crescita delle nuove piattaforme tecnologiche collegate all’evoluzione del sistema editoriale e alla conseguente formazione di nuove professionalità, la contrazione del mercato pubblicitario cui si accompagna un decremento del sostegno pubblico all’editoria e all’emittenza, stanno determinando una significativa contrazione dei livelli occupazionali e stanno incidendo negativamente, in generale, sulle condizioni di lavoro.
Pertanto, si pone con urgenza, il tema di rafforzare il sistema delle tutele sia individuali che collettive e dei servizi da erogare alle figure professionali dei giornalisti iscritti all’Albo (professionisti e pubblicisti) degli Uffici Stampa, dei freelance, dei precari, dei collaboratori.
A tal proposito, in data 12 settembre 2014 presso la sede della SLC CGIL nazionale a Roma, in continuità con quanto discusso nell’ambito delle rispettive organizzazioni, si sono incontrati i rappresentanti del GUS (Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa) nelle persone del Presidente Gino Falleri, coadiuvato dall’Assistente con delega ai Rapporti Istituzionali e Relazioni Industriali Luciano Nappi, unitamente a SLC-CGIL nella persona del Segretario Generale, Massimo Cestaro, coadiuvato dal responsabile del Dipartimento Organizzazione di SLC-CGIL, Walter Pilato, e hanno proceduto alla firma di una convenzione valida per i giornalisti (professionisti e pubblicisti) associati al GUS, che garantisce l’accesso al Sistema Servizi CGIL in tutto il territorio nazionale. Iscrivendosi in maniera volontaria a SLC-CGIL (con una quota tessera convenzionale) i giornalisti avranno garantito il pieno accesso ai servizi di SLC e del Sistema Servizi CGIL, sia individuali che collettivi, relativi all’assistenza fiscale, previdenziale e tutela sociale, orientamento e accesso al lavoro, formazione professionale, ecc .

foto-firma1_12-9-14

Foto-firma2_12-9-14