Roma, 22 aprile 2021

COMUNICATO STAMPA SLC CGIL

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - COMUNICATO GIULIA GUIDA

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la Slc Cgil auspica che il rilancio del mercato del libro registrato lo scorso anno non sia un effetto effimero della pandemia, ma si consolidi anche in un futuro sempre più digitalizzato.

A tal fine, “occorre stanziare maggiori risorse a sostegno del settore, come i crediti d’imposta per l’acquisto della carta e i bonus per l’acquisto dei libri. Come sindacato, proponiamo inoltre l’istituzione di un fondo unico per la traduzione, a garanzia della diffusione di opere italiane all’estero e a sostegno di una filiera del lavoro poco valorizzato e discontinuo” – dichiara Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil.

Inoltre, “investire nella cultura favorirebbe la crescita democratica del Paese. Una necessità sempre più impellente – sottolinea Guida – in un’epoca di diffusione incontrollata di contenuti informativi e culturali non sempre attendibili”.