INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL - UILCOM UIL ringraziano le lavoratrici e i lavoratori del settore Grafici/Editoriali che hanno partecipato numerosi allo sciopero di oggi.

Un risultato eccezionale, che ha raggiunto un’adesione allo sciopero pari all’80%, con punte del 100%. Un’importante iniziativa che dimostra la voglia di riscatto di un settore che esprime un valore professionale e culturale importante nel nostro paese. Una vertenza contrattuale che deve trovare soluzioni, nel rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, che da troppi anni stanno aspettando il rinnovo del CCNL. Un settore sul quale abbiamo l’esigenza ormai indispensabile e urgente di discutere di politiche industriali e occupazionali, di sostegno al processo di trasformazione del settore, con strumenti e soluzioni che non gravino sempre sulle lavoratrici e sui lavoratori attraverso mera riduzione del costo del lavoro.

Grazie a tutte e tutti per la riuscita dello sciopero e della manifestazione Nazionale di Milano, il nostro impegno proseguirà, con forza e determinazione, come quella che abbiamo visto in piazza oggi a Milano.

Guarda qui la gallery: https://www.slc-cgil.it/blog-multimedia/2838-sciopero-grafici-editoriali-25-ottobre-2019.html