INDUSTRIA E ARTIGIANATO

(U.S. Slc Cgil) Roma, 18 ott – Apprezzamento per il varo del Comitato di studio sull’IA (intelligenza artificiale) annunciato oggi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alberto Barachini è stato espresso da Slc-Cgil.

Il sindacato dei lavoratori della Comunicazione della Cgil valuta infatti positivo il percorso di condivisione di analisi e regole dell’impatto dell’IA sul lavoro editoriale.

«La filiera dell’editoria è già immersa in un processo innovativo che però va governato» – nota Giulia Guida, segretaria nazionale Slc-Cgil. «Posti di lavoro qualificati, controllo umano delle decisioni editoriali, difesa del diritto d’autore – conclude la dirigente sindacale – sono le rivendicazioni a cui porremo la massima cura».