INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Elcograf: Slc Cgil, “Garantire i prepensionamenti significa salvare il sito di Verona”

(U.S. Slc Cgil) – Roma, 20 nov – La segreteria nazionale Slc Cgil esprime la sua forte solidarietà ai lavoratori dell’azienda Elcograf di Verona che questa mattina, insieme alle segreterie territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, hanno organizzato un presidio davanti alla locale sede Inps per evidenziare le gravi problematiche legate ai prepensionamenti che rischiano di saltare nel settore dell'editoria. In particolare, sono state evidenziate le possibili e preoccupanti ricadute sul sito Elcograf veronese nel caso in cui non si dovessero trovare le coperture economiche per il prepensionamento di circa 85 dipendenti.

Se il governo non troverà una soluzione in tempi rapidi, il futuro dello storico stabilimento avrà un esito certo e a quel punto tutti i dipendenti, circa 200, sarebbero a forte rischio. Nel corso del presidio le segreterie territoriali hanno chiesto un incontro al direttore Inps, dott. Martignoni, per spiegare nel dettaglio tutte le problematiche e le ricadute del sito veronese, oltre che le forti preoccupazioni di lavoratrici e lavoratori che rischiano di vedersi tradite tutte le aspettative.

"Chiediamo di garantire il percorso dei prepensionamenti oggi bloccati - dichiara Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil - perché già in passato si sono rivelati fondamentali a scongiurare i licenziamenti di tantissimi lavoratori del settore. Il governo intervenga subito per ripristinare le risorse assegnate".