INDUSTRIA E ARTIGIANATO

In data 23 novembre 2023, a Roma, presso la sede di Confindustria, si è tenuto l’incontro per il rinnovo del CCNL Grafici Editoriali, presenti le associazioni datoriali Assografici, Aie, Anes, le Segreterie nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e in modalità mista la delegazione trattante.
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi relativi alla parte normativa del CCNL, sui quali negli scorsi mesi e nell’ambito della riunione in ristretta del 22 novembre si sono registrati significativi avanzamenti.
Si conferma l’obiettivo di rendere il CCNL Grafico Editoriale uno strumento più moderno, flessibile e articolato che possa cogliere le evoluzioni tecnologiche e digitali, governando i cambiamenti di processo e di prodotto nonché divenire un vero e proprio contratto di filiera del settore grafico editoriale e digitale.

I temi affrontati hanno riguardato:

Classificazione
Inserimento dei nuovi profili professionali digitali, prevedendo durante la vigenza contrattuale un’analisi più approfondita della classificazione allo scopo di procedere con gli aggiornamenti necessari.

Organismo Bilaterale Permanente (OBP)

Creazione di un organismo bilaterale con diversi compiti tra cui il monitoraggio dei sistemi e dei modelli organizzativi, della evoluzione professionale, dei sistemi di welfare, anche al fine di intervenire tempestivamente su eventuali esigenze di modifica/integrazione o sperimentazione dell’organizzazione e della distribuzione dell’orario di lavoro, con la possibilità di avvalersi di una figura di esperto a seconda delle materie trattate.

Formazione

La formazione è sempre più elemento centrale e strategico nella vita lavorativa, sia ai fini dell’aggiornamento delle competenze e delle esigenze di riqualificazione professionale.
È stata condivisa la volontà di promuovere iniziative di formazione nei luoghi di lavoro in contrasto alla violenza, anche sulla base di quanto previsto dalla Convenzione ILO 190.

Trasferimento, cessione ramo d’azienda - applicazione CCNL
Introduzione di una procedura di confronto finalizzato al mantenimento dell’applicazione del CCNL Grafico Editoriale al personale anche nei casi di cessione o trasferimento di ramo d’azienda, anche a tutela delle professionalità maturate.

Banca del tempo

Istituzione di una banca del tempo che potrà essere costituita a livello aziendale su base volontaria, nell’ottica di favorire maggiormente l’equilibrio vita-lavoro.

Ferie e Rol solidali

Introduzione di un regolamento per la gestione delle ferie e dei Rol solidali nei luoghi di lavoro, a favore di lavoratori/lavoratrici in difficoltà.

Smart working

Definizione di linee guida per la gestione del lavoro agile, come previsto dalla normativa vigente.

Contratti a termine

Ampliamento delle causali per l’utilizzo dei contratti a termine fino a 24 mesi , valorizzando la stabilizzazione quale elemento distintivo.

Le Segreterie Nazionali hanno inoltre richiesto l’estensione dell’assistenza sanitaria integrativa per i contratti a termine.

Le Segreterie Nazionali, unitamente alle delegazioni trattanti hanno valutano positivamente l’avanzamento condiviso sulla parte normativa, fermo restando il confronto che si dovrà svolgere sulla parte economica, finalizzato al recupero del potere di acquisto delle retribuzioni.

Le parti si sono aggiornate per il 19 e 20 dicembre per proseguire il confronto sulla parte economica.

Roma, 23 novembre 2023

Le Segreterie Nazionali