INDUSTRIA E ARTIGIANATO

(U.S. Slc Cgil) - Roma, 25 gen - “Bene Barachini, finalmente il provvedimento atteso. Ora tocca all’editore ripristinare certezze per i lavoratori, a partire dagli stipendi”. È il commento di Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil, alla decisione odierna del sottosegretario all’editoria Alberto Barachini di riattivare per la Dire i fondi 2023 ed avviare le procedure per l’iscrizione alle agenzie nazionali.
“L’unità e la forte mobilitazione dei lavoratori -giornalisti e grafici-, e dei sindacati che li rappresentano, Slc, Fistel, Uilcom ed Fnsi, ha portato ad un primo importantissimo risultato che chiama ora urgentemente in causa l’editore. A Stefano Valore chiediamo di ritirare immediatamente i licenziamenti annunciati il 28 dicembre e pagare gli stipendi a tutti i dipendenti”.
Per Guida “occorre inoltre un piano industriale credibile che dia garanzie di continuità occupazionale anche per il futuro, in un quadro di valorizzazione del lavoro prezioso che l’agenzia Dire ha svolto fino ad oggi”.