Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 7 Gennaio 2015 presso la sede Mediaset di Cologno Monzese si è svolto l’incontro di Coordinamento RSU di Gruppo alla presenza delle Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC/FISTEL/UILCOM.

Il Coordinamento è stato convocato a seguito della comunicazione unilaterale del 15 Dicembre u.s., da parte aziendale, relativa al rinnovo biennale (2015-2016) della Polizza di Assistenza Sanitaria Integrativa che presenta evidenti diminuzioni delle prestazioni offerte.

Dopo un ampio e serrato dibattito, la Delegazione Sindacale tutta, ha contestato e stigmatizzato l’atteggiamento tenuto dall’Azienda sia nel metodo che nel merito confermando i giudizi già espressi dalle segreterie nazionali con il comunicato dello scorso 16 dicembre.

L’iniziativa unilaterale determina una inaspettata rottura relazionale tra le parti; infatti nell’incontro dello scorso 3 Dicembre 2014, considerando irricevibili anche dalla stessa Mediaset le prime proposte di cambiamento in pejus da parte del gestore Previmedical (vedi Comunicato Sindacale del 4 Dicembre 2014), si era stabilito che la stessa azienda iniziasse un confronto di merito sul possibile miglioramento delle suddette prestazioni e le OO.SS avevano chiesto un tempestivo aggiornamento delle posizioni preventivo ad ogni accordo negoziale.

Richiesta, quest’ultima, completamente disattesa.
L’accordo è stato infatti sottoscritto senza alcun preventivo passaggio con le OO.SS. e prevede un rinnovo vincolante per un ulteriore biennio.

Le OO.SS. avevano chiesto, condividendolo, di non prorogare ulteriormente la scadenza del contratto non oltre il prossimo 31 Dicembre 2015 in coincidenza della scadenza dell’ AIA.
La scadenza dell’Integrativo (AIA) già prorogata al 31 Dicembre 2015 non è pertanto ulteriormente prorogabile.

Diminuisce inoltre l’intero valore della polizza ( vedi: introduzione/inasprimento delle Franchigie, applicazione di tariffari più restrittivi), così come confermato dall’azienda nella comunicazione ai dipendenti del 17 Dicembre 2014.

A tal riguardo le OO.SS. e il Coordinamento ribadiscono gli impegni condivisi relativi al mantenimento in essere delle prestazioni vigenti nel 2012 “senza alcun onere aggiuntivo a carico dei lavoratori” fino al 31 dicembre 2014 e che non vi sono accordi tra le parti per il periodo successivo a detta scadenza.

Considerato tutto ciò, la Delegazione Sindacale si è vista costretta ad intraprendere le seguenti iniziative:

• Sospensione delle Relazioni Sindacali a tutti i livelli compresi gli incontri previsti in sede di Commissioni Bilaterali, a cominciare da quelli relativi alla “Formazione” e all’ “Assistenza Sanitaria Integrativa”, non escludendo per quest’ultima Commissione l’uscita definitiva del Sindacato, ritenendo l’attuale ruolo della stessa del tutto insufficiente.

• Su proposta delle Segreterie Nazionali SLC/FISTEL/UILCOM, il Coordinamento RSU, a partire dal 1 Febbraio 2015, da mandato alle stesse Segreterie per procedere alla revoca della firma di cui al punto 6 dell’accordo dello scorso 9 Maggio 2013 relativamente alla eliminazione dell’ultimo capoverso “Monetizzazione dei permessi ….” non fruiti entro il 30 Settembre dell’anno successivo alla maturazione. Verrà pertanto richiesto il ripristino della possibile monetizzazione e/o ulteriore accantonamento dei RESIDUI PERMESSI come previsto ante accordo ( art. 17 dell’ AIA). Seguirà lettera formale delle Segreterie Nazionali all’azienda.

Rammentiamo all’azienda che la Polizza Sanitaria Integrativa non è un semplice “Benefit”, bensì parte integrante dell’integrativo stesso (capitolo COSTO del LAVORO) e rappresenta il frutto, negli anni, di rinunce da parte dei lavoratori e di mediazioni sindacali.

La Delegazione Sindacale ritiene doverosa una pronta risposta da parte aziendale, anche attraverso un incontro/confronto che provi a ripristinare un corretto andamento relazionale ma soprattutto trovi soluzioni, tra l’altro in parte già anticipate dalla stesse OO.SS. nell’ incontro del 3 Dicembre 2014.

Il Coordinamento RSU e le OO.SS. ritengono inoltre necessario indire assemblee con i lavoratori successivamente all’incontro richiesto all’azienda.

In mancanza di una riscontro o di risposte insoddisfacenti si vedranno costrette a riconvocare l’intera delegazione sindacale per convenire tutte le ulteriori iniziative da condividere con tutti i lavoratori del Gruppo Mediaset.

Le Segreterie Nazionali SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Elezioni Wind Tre, Slc Cgil primo sindacato con il 57% di Rsu

  19 Maggio 2023   tlc wind rsu
Al termine di una tre giorni elettorale che ha portato al voto ben l’83% delle lavoratrici e dei lavoratori per il rinnovo delle RSU/RLS, la SLC CGIL si conferma primo sindacato in termini assoluti in WindTre eleggendo il 57% delle RSU totali! Un risultato straordi...

Vigilanza Rai, sindacati in audizione

  18 Maggio 2023   rai tv emittenza raiway broadcasting
Spett.le Commissione Parlamentare di Indirizzo e Vigilanza Presidente della Commissione   Oggetto: audizione sulle criticità delle Società del gruppo RAI  Le scriventi OO.SS., SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL FNC-UGL SNATER LIBERSIND. CONF.SAL, in re...

Network Contacts, sciopero il 22 maggio

  17 Maggio 2023   tlc
Per il comunicato Slc-Cgil, Fistel-Cisl sulla proclamazione dello sciopero Network Contacts esteso a tutto il territorio nazionale: clicca qui Di seguito il comunicato Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil territoriali sulla contestuale mobilitazione a Molfetta (Bar...

Sky Italia e Sky Network Service, firmata ipotesi di accordo

  16 Maggio 2023   sky tv emittenza broadcasting
Il giorno 12 maggio u.s., al termine di una serrata trattativa durata quasi due mesi, le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno sottoscritto una ipotesi di accordo con la Direzione aziendale, che, fino al 31 dicembre 2024, metterà a riparo da azioni unilatera...

Tim, ecco cosa è emerso dall'incontro del 10 maggio

  11 Maggio 2023   tim tlc
In data 10 maggio 2023 si è riunito il Coordinamento delle RSU di TIM a seguito di convocazione aziendale avente come oggetto: Timbratura in postazione, Ascolto da remoto ed Informativa su progetti organizzativi in ambito customer care. Sulla timbratura in postazio...

Comdata, incontro sindacati - azienda del 9 maggio 2023

  11 Maggio 2023   comdata call center tlc
INCONTRO SITUAZIONE AZIENDALE EX ART. 1  Nella giornata del 9 maggio 2023 si è svolto l’incontro ex art.1 CCNL Telecomunicazioni tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL unitamente alla delegazione delle RSU, e la direzione di...