Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 20 aprile 2015 si è svolto il previsto incontro per monitorare gli accordi raggiunti con Persidera S.p.a. nel periodo a cavallo tra dicembre 2014 e febbraio 2015 su strutture e trasferimenti, trasferte, reperibilità e telelavoro.
Tale possibile verifica è stata infatti prevista, già a Dicembre 2014, dopo una fase iniziale di applicazione dell’accordo stesso.
Dopo una approfondita discussione, che ha evidenziato il sostanziale raggiungimento di tutti gli obiettivi, sono state rappresentate comunque dalle OO.SS. e dalle R.S.U. una serie di problematicità emerse nel corso di attuazione dei predetti accordi.
L’azienda ha dichiarato alcune disponibilità di seguito elencate:

1) Sui ticket restaurant e sui massimali dei piè di lista per i pasti dei trasferisti l’azienda, a fronte delle richieste sindacali, si è detta disponibile a considerare l’ipotesi di un adeguamento degli importi riservandosi di dare una risposta a tal proposito nel mese di dicembre p.v., tenendo conto anche della situazione economica che impone risparmi a 360 gradi. Ha dichiarato, comunque, che eventuali richieste di deroga adeguatamente motivate per i casi eccezionali possono intanto essere sottoposte alla valutazione dell’azienda.
2) Sull’istituto della reperibilità l’azienda ha fornito verbalmente precisazioni operative riguardo ad alcuni aspetti quali, p. es., i compiti del Capo Area e del Tecnico reperibile, le seconde unità, il fuori regione, il rischio atmosferico. Le OO.SS e l’azienda valuteranno, in seguito l’eventuale opportunità di codificare in maniera più puntuale le disposizioni applicative dell’istituto della reperibilità.
3) Inoltre ha dichiarato che terrà conto dei lavoratori che in conseguenza della riorganizzazione hanno subito perdite economiche per offrire ove possibile opportunità di recupero salariale compatibili con le esigenze produttive e con lo stato della situazione economica aziendale.
Proprio sulla situazione economica l’azienda ha purtroppo confermato che l’obiettivo del Premio di Risultato per l’anno in corso non è stato raggiunto con uno scostamento per altro notevole e, dunque, non sarà erogato, sottolineando comunque che sono stati congelati per il secondo anno anche i premi dei dirigenti (gli MBO). Dopo l’Assemblea dei soci convocata per il 30 aprile p.v. sarà ufficializzata la notizia.
Nella stessa giornata le OO.SS. Nazionali, presso la sede di Unindustria a Roma hanno sottoscritto l’accordo ai sensi dell’art.2112 del codice civile per l’incorporazione in Telecom Italia di Telecom Italia Media, proprietaria al 70% di Persidera. Tale operazione è stata motivata con l’esigenza di razionalizzare e semplificare il gruppo, eliminare i costi di quotazione in borsa e risolvere i problemi di bilancio di TIMedia. Nel testo viene indicato come un obiettivo di medio- lungo periodo la gestione più efficiente del processo di valorizzazione di Persidera. L’azienda ha inoltre dichiarato che la prospettiva della vendita, pur momentaneamente accantonata, non può però considerarsi definitivamente scartata.

Le Segreterie Nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizio Tg1 Rai: Sdegno Slc-Cgil per violazione regole minime di deontologia e privacy

  29 Gennaio 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. SlcCgil) -Roma, 29 gen- Ha suscitato sdegno nella Segreteria Nazionale Slc-Cgil il Servizio del Tg1, trasmesso nell’edizione delle 20 del 27 gennaio scorso, sul bambino in carrozzina ritrovato nel triage di un ospedale della provincia di Latina che una donna av...

Tim: Chiesto incontro urgente alla presidente Meloni e ai ministri Urso, Calderone, Giorgetti

  29 Gennaio 2024   tim tlc
Roma, 25 gennaio 2024 Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni Al Ministro delle Imprese e del Made in Italy On. Adolfo Urso Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Marina Elvira Calderone Al Ministro dell’Economia e delle Finanze On...

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...