Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il 16 luglio si è svolto l’attivo unitario di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UICOM-UIL in vista del rinnovo del Ccnl del settore radiotelevisivo privato scaduto il 31 dicembre scorso.
La gravità della crisi, che ha drasticamente ridimensionato la raccolta pubblicitaria e i contributi pubblici e, nello stesso tempo, la velocità delle profonde trasformazioni in atto rendono necessario un rinnovo contrattuale a tutto tondo, da affrontare al più presto. Per queste ragioni, che considerano anche la recente evoluzione negativa del quadro normativo in materia di Mercato del Lavoro e la tendenza dilatoria delle parti datoriali, riteniamo, in coerenza con le indicazioni confederali, l'avvio del confronto non più rinviabile.
Partendo da questi presupposti si è sviluppata una discussione che ha messo a fuoco i temi sui quali nei prossimi giorni le Segreterie Nazionali definiranno una bozza di piattaforma da sottoporre alle lavoratrici e ai lavoratori, focalizzando l'attenzione sui seguenti punti:

Sfera di applicazione.
Occorre rendere il perimetro del CCNL maggiormente attrattivo e inclusivo, considerando le trasformazioni in atto nel settore.
Rendere dunque il CCNL del settore radiotelevisivo privato il naturale riferimento anche per i newmedia (web TV), tenendo conto della tendenza globale che vede ormai le TLC proiettarsi con crescente interesse verso i contenuti e l’impresa cominciare a trasformarsi inesorabilmente da tradizionale Broadcaster a moderna Media Company.
Nello stesso tempo il quadro di riferimento contrattuale unico dovrebbe arginare lo sfondamento del contratto "pirata" Aeranti Corallo non solo nella radiofonia, ma anche nelle emittenti tv locali, che insieme occupano circa il 30 % degli addetti delle emittenti radiotelevisive private. Sulla necessità di contrastare queste forme di dumping contrattuale si è registrata nel corso dell'attivo una importante e significativa convergenza di intenti da parte di tutte le OO.SS.
E' altresì evidente che il solo strumento contrattuale non può frenare questa insidiosa forma di "nomadismo contrattuale", e non riteniamo sia la giusta arma per contrastare questo lungo periodo di crisi, il tutto deve comunque vedere un impegno specifico anche da parte delle imprese e della politica.
E' perciò auspicabile sottoscrivere un Avviso Comune con Confindustria Radio TV da sottoporre alle istituzioni.

Rappresentanza Sindacale.
Recepimento del Testo Unico interconfederale del 10 gennaio 2014.
Classificazione del personale.
Occorre governare la trasformazione dei processi dovuta alle nuove tecnologie e ai nuovi modelli organizzativi. Al tempo stesso occorre contenere gli effetti molto negativi del Jobs Act che liberalizza il demansionamento e che allontana il riconoscimento giuridico per le mansioni superiori. Su questo tema, che registra una oggettiva convergenza di attenzione delle parti, vi sono, come è immaginabile, obiettivi e interessi contrapposti che andranno orientati in direzione delle migliori pratiche di contrattazione, con l'obiettivo di neutralizzare e superare gli effetti più nocivi del Jobs Act.

Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e pari opportunità
Recepimento delle nuove normative di legge, con particolare riferimento alle modifiche intervenute in materia di congedo parentale ( art maternit paternit di cui al decreto legislativo n. 151 del 2001) e regolamentazione delle modalità di fruizione del frazionamento dei congedi parentali ad ore.
Part Time e altre misure a sostegno della genitorialita'.
Recepimento dell’Avviso Comune di CGIL, CISL e UIL contro la violenza sulle donne.

Inclusione dei precari.
Estensione dei diritti contrattuali individuali e collettivi, anche sindacali, e del welfare di settore per i rapporti di lavoro meno garantiti.

Appalti
Regolamentazione più rigida e maggiori garanzie occupazionali per gli appalti, esigibilità dell’applicazione contrattuale (vedi Art 7 “Appalti”), anche alle luce del nuovo disegno di legge delega in discussione presso le Commissioni parlamentari ed in coerenza con le modifiche richieste anche da CGIL/CISL/UIL.

Welfare contrattuale.
Incremento della previdenza integrativa. Sviluppo e conferma della universalità della sanità integrativa.
Parte Economica.
Avanzamenti retributivi il più possibile corrispondenti all’inflazione percepita, maggiore dell’inflazione statisticamente rilevata i cui valori sono divenuti ormai estremamente contenuti.
L’avvio della vertenza per il rinnovo del CCNL dovr avvenire in tempi brevi, ma compatibili con il mandato democratico che deriva dalla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori che si dovrà effettuare nel mese di settembre.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, vendita della rete contro gli interessi del Paese

  6 Novembre 2023   Comunicati stampa tim tlc telecom
Comunicato congiunto Cgil e Slc-Cgil Roma, 6 novembre - "Con la vendita della rete Tim al fondo KKR si apre una fase di grande incertezza per lo sviluppo infrastrutturale del Paese e per l’occupazione". È quanto dichiarano in una nota congiunta il segretario confeder...

Rai conferma il piano immobiliare decennale

  3 Novembre 2023   rai tv emittenza broadcasting
Il giorno 30 ottobre 2023 si è tenuto un incontro fra RAI e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL. L’incontro, richiesto dalle OO.SS. si è reso necessario per aver un aggiornamento sul Piano Immobiliare già es...

Tim: ora basta, governo riapra subito il confronto sugli esuberi

  30 Ottobre 2023   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) Roma, 30 ott – «Ora basta!». Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc-Cgil, sbotta su Tim: «dov’è finito il punto nodale di questa vicenda, la difesa del lavoro e dell’occupazione?». Una domanda polemica che sottende l’accusa di aver trasformato tut...

Rai, nessuno distrugga quello che i lavoratori hanno costruito

  27 Ottobre 2023   rai tv emittenza broadcasting
RAI: IL TAGLIO DEL CANONE È UN ATTACCO AL SERVIZIO PUBBLICO Il taglio di 20 euro dal canone Rai, stabilito dal MEF per il prossimo anno, non è soltanto un colpo mortale inferto all’Azienda, ma è una scelta scellerata, che mette a rischio migliaia di posti di lavoro d...

Dl Energia, a rischio 1.500 lavoratori dei contact center

  25 Ottobre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 25 ott- Col Dl Energia, il governo ha voltato le spalle ai 1.500 lavoratori dei call center addetti all’assistenza clienti. Per Slc-Cgil infatti, «un clamoroso voltafaccia» si consumerà quando, con la votazione prevista per il 30 ottobre prossim...

Ericsson, esodi incentivati non siano l'unica soluzione

  24 Ottobre 2023   ericsson tlc
Lo scorso 19 ottobre si è svolto ida remoto l’incontro tra la società Ericsson Italia, le Segreterie azionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni e le Rsu dei vari siti produttivi, per il monitoraggio previsto dall’accordo sotto...