Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nel quadro della procedura di esame congiunto avente per oggetto il licenziamento di 32 lavoratori e la chiusura di due sedi della DNG – impresa appaltatrice di Mediaset per le riprese esterne ed i collegamenti in 10 sedi regionali – si è svolto venerdì 2 ottobre u.s. presso la sede di Confindustria Radio TV il primo incontro.
Al fine di ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti e alle dismissioni la delegazione sindacale ha chiesto di acquisire ulteriori elementi di conoscenza relativamente allo stato patrimoniale e all’andamento del conto economico che, a nostro avviso, pur evidenziando una flessione non giustificano le drastiche misure prospettate dall’azienda.
A l riguardo l’azienda ha fornito le seguenti precisazioni:
 Il costo del lavoro del 2014 è aumentato nonostante il ridimensionamento dell’organico e il blocco salariale in atto perché sono computate uscite incentivate e transazioni.
 DNG sarebbe costretta dalla scarsa flessibilità del personale a fare un ricorso massiccio al sub- appalto a services di numerosi servizi con conseguente aggravio dei costi di produzione. Il raggiungimento di una maggiore flessibilità nelle sedi in cui questa non è disponibile, invece, consentirebbe un massiccio rientro di cospicui volumi di attività con relativo contenimento dei costi.
 Il committente ha autorizzato e continua ad autorizzare il ricorso al subappalto.
 Rispetto al 2012, anno in cui DNG nacque dallo scorporo del ramo d’azienda da Videotime (Mediaset) la società committente ha modificato più volte a ribasso il contratto di servizio. Ciò nonostante Mediaset starebbe sostanzialmente rispettando gli impegni che prevedevano già negli accordi originari una progressiva e graduale riduzione del numero dei servizi garantiti e del fatturato atteso nel quinquennio che scade ad agosto 2017.
 Riguardo agli investimenti necessari all’innovazione tecnologica della dotazione delle sedi l’azienda ha preso atto della insistente richiesta da parte della delegazione sindacale, ma al momento non ha dato risposte esaurienti.
Ulteriori informazioni di dettaglio richieste dalla delegazione sindacale riguardo a dati gestionali e finanziari saranno forniti successivamente dall’azienda.
In conclusione l’azienda si è dichiarata disponibile a proseguire il confronto per ricercare misure condivise alternative ai licenziamenti ed alla chiusura delle sedi puntualizzando, tuttavia, che a tal scopo sarebbero necessarie una riduzione del costo del lavoro pari a circa il 25% della somma consuntivata a bilancio per l’ultimo anno di esercizio nonché una maggiore flessibilità operativa delle sedi stesse con l’esclusione di due o tre eccezioni che già garantiscono adeguati standard di efficienza.
Alla luce di quanto emerso le Segreterie Nazionali si riservano di elaborare proposte, con il contributo delle RSU e dei lavoratori, che vadano nella direzione di auspicabili punti di incontro anche se c’è ancora molta strada da fare per poter registrare un significativo avvicinamento.
Come dichiarato nel corso della riunione le Segreterie Nazionali si sono già attivate per chiedere a Mediaset un incontro sulla situazione venutasi a determinare in conseguenza della procedura di licenziamento collettivo attivata da DNG e in particolare per chiedere un intervento della stessa coerente con gli impegni sottoscritti in occasione del trasferimento del ramo d’azienda a DNG a garanzia dell’occupazione.
I lavoratori saranno sistematicamente informati dalle OO.SS e dalle RSU sugli sviluppi della vertenza in corso.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

WindTre, lo scorporo della rete non si farà

  15 Febbraio 2024   tlc wind
Ieri mattina, con un comunicato congiunto, i due amministratori delegati di WindTre hanno confermato quanto si andava leggendo ormai da settimane sulla stampa di settore: il matrimonio con EQT e, di conseguenza, lo scorporo della Rete attraverso l’operazione NetCo, n...

Tim: Saccone, “Nessuno strumento di politica attiva per i lavoratori? Riconvocare ad horas il tavolo al Mimit”

  14 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 feb – “Non ci saranno strumenti di politica attiva per gestire la delicatissima situazione di Tim. Un pessimo segnale anche per l'intero settore delle telecomunicazioni, che sta attraversando una ristrutturazione profonda”. È il commento pr...

Rai, "non sono solo canzonette"

  13 Febbraio 2024   rai tv emittenza
Quanto sta avvenendo in queste ore non fa che confermare l'urgenza di ridare alla Rai gli spazi di autonomia, libertà creativa e di pensiero indispensabili ad un'azienda che produce idee, emozioni, informazione. Fra censure reali ed autocensure indotte dal desideri...

Tlc, Che succede negli appalti Customer di Tim?

  7 Febbraio 2024   tim call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: a rischio migliaia di lavoratrici e lavoratori Dopo la revoca del contratto commerciale con Abramo CC, che impatta circa 500 lavoratori tra Calabria e Sicilia, arriva in queste ore la notizia di un calo dei volumi anche per Callma...

Tim: Saccone, “Insufficienti le garanzie occupazionali. Solo 5 anni per i 20mila NetCo, nulla per i 16mila SerCo”

  7 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 7 feb - Nessuna garanzia per i posti di lavoro dei 16 mila dipendenti per quella che rimarrà Tim, ossia la società di servizi di telefonia mobile (SerCo). Prospettive occupazionali solo per i primi cinque anni, per i 20 mila che transiteranno...

Tim: Saccone, “A Urso e Calderone chiederemo innanzitutto garanzie per l’occupazione”

  5 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) – Roma, 5 feb – “Quali garanzie occupazionali ha ricevuto il Governo per dare il via libera alla cessione della rete Tim?”. È la priorità che Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc-Cgil, porrà al tavolo convocato domani per Tim dai ministri Urso e...