Il 20 settembre u.s. è ripreso il confronto tra le parti per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Aziendale di Mediaset.
In premessa l’azienda ha ufficializzato alle RSU la nomina del Dott. Rispoli Roberto quale nuovo responsabile delle Relazioni Sindacali.
Si è inoltre assunta l’impegno ad informare tempestivamente le OO.SS. e le RSU nel caso di eventuali rilevanti novità nella vicenda Vivendi-Mediaset Premium che, come è noto, condiziona non poco lo sviluppo del confronto in atto.
La gran parte della discussione ha riguardato il rinnovo della convenzione per la gestione della polizza sanitaria integrativa con decorrenza 1° gennaio 2017.
A tal riguardo l’azienda ha precisato quanto segue: entro Novembre sarà notificata la disdetta a Previmedical.
Orientativamente le offerte per il rinnovo dovranno pervenire entro la fine di Ottobre ed il capitolato sarà definito in tempo utile.
Tenendo conto delle risultanze dei lavori della commissione bilaterale il bando aziendale chiederà al nuovo gestore le seguenti condizioni:
- In aggiunta al Piano Sanitario base pacchetti aggiuntivi specifici sulla prevenzione per donne e uomini e possibilità di personalizzarli in base ad esigenze specifiche;
- riduzione delle franchigie;
- allargamento ai familiari;
- possibilità di prosecuzione per i pensionati con costi a loro carico.
Il gestore dovrà garantire l’invarianza dei costi rispetto al costo attualmente sostenuto e, possibilmente, che la polizza non subirà modifiche in corso di validità. Inoltre la durata della convenzione dovrebbe coincidere con la vigenza dell’AIA in corso di rinnovo.
Si è infine richiesto di valutare la possibilità di una possibile integrazione con la polizza di settore La delegazione contrattuale sarà riconvocata al termine del percorso sopra descritto e, comunque, la Commissione Polizza Sanitaria resterà a disposizione per ogni eventuale valutazione tecnica in corso d’opera.
Inoltre sono stati calendarizzati gli incontri delle quattro commissioni Classificazione, Appalti, Welfare Aziendale e Orari che si svolgeranno entro la seconda settimana di Ottobre.
Le parti si incontreranno di nuovo in seduta plenaria martedì 18 Ottobre 2016. Con l’occasione la delegazione contrattuale ha salutato i responsabili delle relazioni industriali in uscita ed in ingresso rivolgendo ad entrambi il proprio augurio per i rispettivi incarichi.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTeL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault