Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Giovedì 1° dicembre si sono incontrate le RSU, assistite dalle OO.SS. Naz.li e Territoriali, e DNG per una riunione il cui contenuto è stato verbalizzato.
L’Azienda ha confermato quanto già anticipato alle RSU in merito all’ipotesi di un rinnovo del contratto di servizio con Videotime con decorrenza anticipata ed effetto dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019.
Tale rinnovo, pur confermando (almeno per il primo anno) sia un minimo garantito di 4500 servizi
sia il presidio nelle sedi attuali, comporterebbe però una drastica riduzione del corrispettivo economico facendo prevedere una diminuzione di circa il 50% del fatturato.
DNG ha esplicitato che la sostenibilità economica dell'accordo commerciale con Videotime, e quindi anche la sua sottoscrizione, è subordinata ad un ulteriore contenimento dei costi a partire da quello del personale.
Ha pertanto chiesto alle OO.SS. e alle RSU la disponibilità a discutere sulle seguenti voci: soppressione dell’Indennità Operatore Sede Regionale, riduzione del 35% di alcune voci (Buoni Pasto, diaria ed Indennità per il Cambio Turno) e riconduzione degli scatti di anzianità al valore previsto dal CCNL.
L'Azienda si è comunque mostrata disponibile a recuperare parte delle somme decurtate dagli istituti sopra elencati nel salario variabile legato alla produttività e ad incentivare eventuali esodi spontanei alle condizioni già poste in essere per quelli avvenuti nel 2015, escludendo, almeno in questa fase, la possibilità di uscite volontarie con l’Isopensione prevista dalla legge Fornero.
Le OO.SS. e le RSU, pur apprezzando l'ipotesi concreta di un rinnovo della commessa di Videotime per ulteriori tre anni, hanno sottolineato il fatto che ai lavoratori DNG sono già stati chiesti notevoli sacrifici solo 11 mesi orsono e che, in mancanza di riferimenti economici certi, le reali esigenze di razionalizzazione potrebbero essere misurate concretamente soltanto a consuntivo del 2017. Ciò non di meno hanno offerto la disponibilità a proseguire il Contratto di Solidarietà nel 2017 e a confrontarsi fin da subito per realizzare nuovi efficientamenti dell’Organizzazione del Lavoro.
L’azienda, pur ribadendo che, laddove non si riuscisse a raggiungere un accordo tra le parti, attiverebbe una nuova procedura di licenziamento collettivo e disporrebbe trasferimenti da sede a sede per garantire una più efficace copertura nei territori in cui vi è maggior richiesta di attività, si è comunque dichiarata disponibile a tentare di formulare una proposta che tenga conto delle osservazioni delle OO.SS. e delle RSU.
Le parti si sono aggiornate a lunedì 12 dicembre per proseguire un confronto teso a raggiungere una ipotesi di accordo sulla base delle premesse che precedono.

Le Segreterie Nazionali  SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Integrativo Mediaset, firmata ipotesi di accordo unitaria

(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 dic – C’è accordo sull’integrativo aziendale Mediaset. L’ipotesi di intesa è stata sottoscritta oggi dalle delegazioni sindacali nazionali e territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e dalla delegazione aziendale del Gruppo. Diverse le...

Rsu Wind Tre, Slc Cgil vince con il 55 p.c

  14 Dicembre 2023   tlc wind rsu
Con 52 Rsu elette su 95, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta in WindTre, confermandosi primo sindacato con il 55 p.c. Questo l'esito sancito dalla tornata elettorale appena conclusa per il rinnovo delle Rsu in azienda. Un risultato che ci riempie di orgoglio e...

Inps Servizi, illegittimo l'obbligo di webcam durante la formazione

  11 Dicembre 2023   tlc
Occhio non vede, formazione non duole In questi giorni INPS Servizi ha avviato una serie di sessioni formative che stanno coinvolgendo numerosi lavoratori sui diversi siti nazionali. Fin qui niente di strano, anzi, sembrerebbe una buona notizia in quanto abbiamo da...

DL Energia, il Governo condanna 1500 addetti al customer a perdere il lavoro

  9 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
Energia. Transizione da mercato tutelato a mercato libero: Slc-Cgil, “Colpo di mano sul Dl condanna 1.500 lavoratori a perdere il posto. Lo impediremo” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 9 dic - “Con un colpo di mano il governo, attraverso il Decreto Legge Energia, supera due...

Eitowers, maggioranza assoluta Slc Cgil alle elezioni Rsu

  6 Dicembre 2023   Comunicati stampa mediaset emittenza
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 6 dic - Con 17 rappresentanti su un totale di 27 e una percentuale complessiva di circa il 47% dei suffragi, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu di Eitowers, la società delle Torri radiotelevisive controllata dal Fo...

Tech&Com, salvi i 41 addetti della commessa Enel Energia

  21 Novembre 2023   call center tlc
Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività. In data...