Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In 6 luglio Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind-ConfSal hanno incontrato il Direttore Generale della Rai, assistito dalla direzione del Personale.
Il Direttore Generale, Mario Orfeo, dopo un primo saluto e l’aver espresso riconoscimento per l’atto di “tregua sindacale” al suo ingresso, ha chiesto alle OO.SS. di esplicitare le proprie richieste.
Le scriventi OO.SS., dopo un rapido saluto, hanno chiesto al Direttore Generale di procedere al confronto per il rinnovo del CCL Rai scaduto da 42 mesi, superando la pregiudiziale aziendale sull’incremento dei minimi salariali che, negli scorsi mesi, aveva portato ad una conflittualità con le OO.SS..
Il contratto è strumento indispensabile, sia per il giusto riconoscimento economico, sia per rispondere con una profonda revisione normativa all’evoluzione professionale, tecnologica, organizzativa e delle tutele individuali e collettive dei lavoratori; in questo senso, negli scorsi mesi, si era portato avanti un lavoro importante di profonda revisione del testo contrattuale.
Le OO.SS. hanno chiesto un Piano Industriale sul quale avviare un confronto, poiché forte è la preoccupazione per l’immobilismo aziendale degli ultimi anni.
Su questa materia le scriventi vogliono poter avviare un confronto, anche tenendo conto di quanto dovrà essere predisposto per la sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio tra azienda e Ministero dello Sviluppo Economico.
Infine si è evidenziata l’esigenza di ripristinare il pieno funzionamento della macchina aziendale.
La carenza di organico sta incidendo pesantemente sul funzionamento del sistema produttivo, condizione che sta portando ad un aumento del ricorso agli appalti e sta incidendo sulla qualità della presenza territoriale e del servizio pubblico locale.
Insieme all’investimento sul personale va fatto un investimento tecnologico serio, per riportare la Rai a livello dei competitori internazionali.
Va ideato un piano produttivo serio che valorizzi tutti i siti aziendali, avendo attenzione alla piena utilizzazione dei dipendenti Rai e di tutti i centri di produzione presenti sul territorio.
Le stesse hanno chiesto anche una attenzione alla controllata Rai Way, per la sua importanza nel quadro industriale e normativo attuale e per i livelli occupazionali sempre più esigui che rischiano di pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi di qualità e diffusione previsti dalla Concessione.
Il Direttore del Personale, Luciano Flussi, ha chiarito la disponibilità aziendale a procedere, senza pregiudiziali, al rinnovo del contratto di lavoro, senza buttare via il lavoro già fatto durante il confronto degli scorsi mesi, ma precisando comunque la carenza di risorse disponibili nel quadro dato avendo a riferimento le minori entrate previste per il 2017/18.
Ha ribadito, con il sostegno del Direttore Generale, l’intenzione di procedere al confronto secondo le corrette relazioni sindacali e, dando seguito alla richiesta del tavolo, partendo dagli incontri con le Rsu dei centri di produzione di Milano, Torino e Napoli.
La parti, a seguito di quanto espresso sull’esigenza di riavviare il confronto Contrattuale, hanno individuato nell’ultima settimana di luglio la ripresa della trattativa.

Le segreterie nazionali Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Informazione Snater Libersind-ConfSal

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

RSU Tim: ecco il nostro programma

  26 Febbraio 2025   tim tlc rsu
RISULTATO DELLE ELEZIONI Roma, 18 marzo - Con oltre il 30% delle preferenze, pari a 3.159 voti, Slc Cgil vince le elezioni Rsu in Tim ed è dunque primo sindacato. - Lunedì 17 e martedì 18 marzo si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU in Tim. Ecco le prio...

Intelligenza artificiale: che succede in Tim?

  25 Febbraio 2025   tim tlc
Parafrasando un antico detto: se Fibercop piange, Tim non ride! Partiamo dall’informatica o, per meglio dire, da quello che pare ne rimanga. Scrivevamo, in attesa di conoscere le linee del nuovo Piano industriale della nuova TIM, SLC-CGIL ritiene necessari ulteriori...

Fibercop: il nostro punto sulle relazioni industriali

  25 Febbraio 2025   tlc
Si conferma in tutto e per tutto quanto temevamo anche in merito alle relazioni industriali Fibercop, nuova azienda con dietro quasi gli stessi personaggi ex-Tim condita dal ritorno di qualche figura nota di un passato da dimenticare, azienda che a distanza di oltre...

Tlc: Cgil e Slc, perplessi da Giorgetti su Tim e Rai Way, nel settore un disastro dietro l'altro

  14 Febbraio 2025   raiway tim tlc
COMUNICATO CONGIUNTO CGIL NAZIONALE - SLC CGIL Roma, 14 febbraio - "Le rassicurazioni del ministro Giorgetti sui dossier Rai Way e Tim ci hanno lasciati più che perplessi. Stiamo parlando di infrastrutture strategiche, eppure ci sembra che a guidare le scelte vi si...

Contratto Telecomunicazioni: sciopero di settore il 31 marzo

  14 Febbraio 2025   tlc
Il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro delle telecomunicazioni, scaduto il 31 dicembre 2022, è in una fase di stallo dallo scorso dicembre. Nonostante i considerevoli passi in avanti effettuati in riferimento alla parte normativa, l’atteggiame...

System House: non solo ammortizzatori, si punti alla formazione

  5 Febbraio 2025   call center tlc
In data 5 febbraio 2025 si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSA/RSU dei vari siti produttivi con i rappresentanti aziendali di System House, con all’ordine del giorno la sit...