Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nell’incontro del 28 marzo con l’Amministratore Delegato, parlando delle prospettive prefigurate nel Piano Industriale, le scriventi hanno evidenziato come l’azienda debba cambiare radicalmente per superare l’attuale stallo gestionale ed organizzativo.
Al ritardo rispetto all’attuazione del Piano industriale (assetto e perimetro produttivo, organico, formazione, mezzi e tecnologie) si sommano le disfunzionalità di un sistema lento ed eccessivamente burocratico.


La disfunzionalità della gestione, i troppi riporti, si stanno scaricando in maniera pesante sulle lavoratrici ed i lavoratori che noi rappresentiamo, basti dire che rispetto al rinnovo del contratto sottoscritto il 28 febbraio 2018, oggi l’azienda è in ritardo:
* sulla comunicazione dei passaggi di livello e in alcuni casi sulla loro definizione,
* sul pagamento dello sviluppo professionale,
* sulla presentazione di una piattaforma welfare,
* sul pagamento dei riconoscimenti economici per Rec/Dec e Rup.


A questi ritardi, dovuti all’eccessiva burocratizzazione, si sommano alcune interpretazioni unilaterali su istituti contrattuali e accordi, ad esempio (cronaca delle ultime ore) la trasformazione dei fringe benefit (buoni che potevano consentire l’acquisto di beni e servizi) in buoni benzina.
Oltretutto, l’azienda sembrerebbe non volere erogare i buoni a tutti “i lavoratori in forza al 1° gennaio 2019 e che abbiano svolto la propria attività nel 2018”, così come scritto nell’accordo, ma escludere i tempi determinati e coloro che sono stati oggetto di MBO.
Ora, in una situazione normale, il problema di alcuni lavoratori nell’utilizzo di buoni benzina (erogati solo nel 2019, dal 2020 i 250 euro saranno erogati in prestazione welfare) si sarebbe potuto risolvere trovando soluzioni economicamente alternative.
Il problema è che, in Rai, questo “incidente” si cumula a tutte le altre disfunzionalità ed è reso insuperabile da mille vincoli alle volte autoinflitti.
Vogliamo anche dire che questa condizione di caos gestionale in Rai spesso diviene, in fasi di ricambio dei vertici aziendali, strumento di scontro tra diverse direzioni aziendali.
Queste Organizzazioni Sindacali vogliono rammentare che i lavoratori non saranno mai il campo di battaglia per i vari gruppi di potere.
Se la situazione non sarà normalizzata e non ci saranno segnali di buona gestione, le scriventi Organizzazioni Sindacali metteranno in campo tutte le iniziative necessarie a ottenere quanto spetta alle lavoratrici e lavoratori della Rai.
Le Organizzazioni Sindacali si fanno anche garanti per il futuro al Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale.

Le segreterie nazionali Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Informazione Libersind-ConfSal

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center: ConTe.it Assicurazioni elude la clausola sociale e sacrifica 95 lavoratori

  25 Marzo 2026   Comunicati stampa call center tlc
Call center: ConTe.it Assicurazioni elude la clausola sociale e sacrifica 95 lavoratori I sindacati: "Il governo la richiami al rispetto della Legge" Roma, 25 marzo - Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni esprimono prof...

Poste: Saccone, "Positiva l'opas su Tim"

Saccone, Slc Cgil: Poste, positiva l'opas su Tim, che sia la strada per ricostruire un campione nazionale integrato delle Tlc a controllo pubblico Roma, 22 marzo - L'annuncio di Poste Italiane di voler acquisire l'intero pacchetto azionario di Tim è sicuramente una n...

Telemaco: elezioni assemblea dei delegati 2026

  18 Marzo 2026   tlc
Lavori nelle telecomunicazioni? Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile 2026 potrai eleggere i tuoi nuovi delegati all’assemblea del Fondo Telemaco, il fondo di previdenza complementare del settore. CHI PUÒ VOTARE Hanno diritto al voto lavoratrici e lavoratori del settore...

Rai Way: Saccone, "Bene che il governo ne riconosca la strategicità"

Saccone, Slc Cgil: "Bene che il governo riconosca la strategicità di Rai Way e che l'azienda resti sotto controllo pubblico" Roma, 17 marzo - "È un bene che il ministro Urso oggi, alla presentazione del nuovo datacenter di Rai Way a Pomezia, si sia finalmente accorto...

Call center: il contratto Cisal è in dumping. Lo stabilisce il Tribunale

  10 Marzo 2026   Comunicati stampa call center tlc
Call center, Slc Cgil: "Netto giudizio del Tribunale di Trani. Il contratto Cisal è in dumping e la Cisal non è un sindacato rappresentativo nel settore" ll contratto della Cisal per i call center è in dumping e la Cisal non è un sindacato rappresentativo nel setto...

Koinè: preoccupa l'affitto di un ramo d'azienda a Speakly

  27 Febbraio 2026   tlc
Nella giornata del 25 febbraio 2026 si è svolto l’esame congiunto, richiesto dalle scriventi Segreterie Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL, in seguito alla comunicazione da parte di Koinè Srl e Koinè Bologna Srl di affitto ramo d’azienda alla so...