Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

SOTTOSCRITTO L'ACCORDO DI ARMONIZZAZIONE PER I LAVORATORI EX NETCO IN EITOWERS

Il giorno 13 Aprile 2021 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, con le loro rispettive Rsu, si sono incontrate con Eitowers Spa per addivenire a un accordo armonizzazione del regime contrattuale di secondo livello in favore delle lavoratrici e dei lavoratori ex Netco, che saranno assorbiti definitivamente da Eitowers Spa a far data dal prossimo 01/05/2021.

Di seguito i contenuti salienti dell’accordo.

1. A far data dal 1 Maggio 2021, data prevista per l'effettiva incorporazione di Netco Spa in Eitowers Spa, alle lavoratrici e ai lavoratori ex-Netco si applicheranno tutti gli istituti previsti dall’Accordo Integrativo Aziendale (AIA) del 1° luglio 2019 (di seguito, per brevità, “AIA”), che, sono complessivamente di miglior favore rispetto a quelli oggi posseduti dai dipendenti Net Co.

2. Sempre a far data dal 1 Maggio 2021, le lavoratrici e i lavoratori Ex Netco vedranno confluire i due superminimi collettivi attuali (Superminimo Collettivo e Edr 29 maggio 2006) in un unico superminimo denominato “Superminimo collettivo ex Accordo” di pari importo rispetto a quanto percepito attualmente da ogni singolo lavoratore.

3. Sempre a far data dal 1 Maggio, ai lavoratori ex Netco verrà in più riconosciuta una percentuale dell'EDR previsto per i neo assunti Eitowers (art. 31 bis dell’AIA), sulla base delle seguenti tempistiche e percentuali:

 50% dopo 12 mesi dalla data del 01/05/2021

 75% dopo 18 mesi dalla data del 01/05/2021

 100% dopo 24 mesi dalla data del 01/05/2021.

Tali somme, nella tempistica e nelle percentuali indicate, saranno riconosciuti a compensazione e, dunque solo per differenza, delle voci “Superminimo Collettivo ex Accordo", di cui al punto 2.

4. Tutti i superminimi individuali assorbili, concessi a vario titolo ai lavoratori ex Netco, confluiranno sotto un'unica voce “Superminimo individuale assorbibile Ex Netco".

5. I lavoratori ex Netco manterranno gli scatti di anzianità sin qui maturati. Per quelli che hanno il diritto al riconoscimento di ulteriori scatti di anzianità, varranno le regole e le tempistiche previste dall'art. 35 dell'AIA.

6. I dipendenti ex Netco, che attualmente maturano 20 giornate di ferie annue, arriveranno alle 25 giornate previste dall'AIA con queste tempistiche (2022, giornate 21; 2023 giornate 22; 2024 giornate 25). Nel triennio 2022-2024, visto l'alto numero di giornate di ferie arretrate, ai lavoratori ex Netco non si applicherà il cosiddetto “venerdì corto".

7. Visto l'alto numero di giornate di Rol e ex festivita’ arretrate, l’Azienda stipulera' accordi transattivi con i lavoratori al fine di favorirne lo smaltimento. Per ciò che riguarda le ferie arretrate, si pianificheranno dei piani individuali di smaltimento, volti a contenere l’entità del fenomeno.

8. Per ciò che riguarda il Premio di Risultato, ai lavoratori verrà riconosciuta la stessa somma prevista per i lavoratori Eitowers, con le medesime modalità e scadenze, sempre se, naturalmente, si dovessero raggiungere i parametri previsti dall'Accordo Eitowers.

9. Per i lavoratori exNetco sarà possibile l’adesione ai Fondi Pensione Negoziali Byblos e/o Mediafond, mentre dal punto di vista dell’assicurazione sanitaria, aderiranno a quella RBM, attualmente in uso presso Eitowers.

10. Per ciò che riguarda telefono aziendale e auto di servizio, si richiamano integralmente le circolari aziendali in essere alla data odierna.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL UILCOM-UIL, nel salutare positivamente l'ipotesi di accordo sottoscritta, invitano le lavoratrici e i lavoratori Ex-Netco ha partecipare all’assemblea che si terrà il giorno 16 aprile p.v., dalle ore 9.30 alle 11,00 in modalità da remoto, dove verranno illustrati i contenuti dell'accordo.

Roma 14 Aprile 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: sciopero il 18 marzo nelle aziende in appalto dei servizi clienti

  4 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S. SlcCgil) - Roma, 4 mar - Sciopero nazionale dei call center di Tim (aziende in appalto) per l’intera giornata di lunedì 18 marzo prossimo. Lo hanno indetto oggi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, ritenendo “ingiustificato il calo line...

Per il lavoro e la libertà di informazione: convegno Cgil, Slc, Art. 21

  2 Marzo 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
Roma, 1 marzo - “Al lavoro per una nuova società dell’informazione”. È questo il titolo del convegno organizzato da Cgil nazionale, Slc Cgil e Articolo21 per mercoledì 6 marzo a Roma, presso il Centro congressi di via dei Frentani 4, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Un...

Crisi call center, interlocutorio l'incontro al Mimit

  23 Febbraio 2024   call center tlc
In data odierna si è svolto l'incontro tecnico con il Mimit a seguito degli impegni stabiliti il 6 febbraio, tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni alla presenza del Capo di Gabinetto del Mimit Giorgio Tosi Beleffi e d...

Tlc: Solari, "Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio"

  22 Febbraio 2024   Comunicati stampa tlc
Tlc: Solari, Slc Cgil, “Bene la svolta europea ma quello italiano rimane un pasticcio. Unica prospettiva per Tim, essere acquisita da prevedibile soggetto industriale Franco-tedesco” (U.S. Slc Cgil) - Roma 22 feb - “Abbiamo salutato con favore la svolta annunciata...

Call Center Tim, migliaia i posti di lavoro a rischio negli appalti

  22 Febbraio 2024   tim call center tlc
Saccone: “Nel corso dell’incontro odierno, convocato presso il MIMIT, richiameremo il governo alle proprie responsabilità”. Oggi il Mimit, come da impegni assunti nel corso dell’incontro dello scorso 6 febbraio in relazione alla vertenza Telecomunicazioni, ha convo...

Abramo, proclamato lo stato di agitazione. Mimit ci convochi subito

  20 Febbraio 2024   tim call center tlc
In data odierna, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda Abramo CC in amministrazione straordinaria, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU per una informativa urgente dell’azienda in relazione alla cassa...