Produzione culturale

In data 30 marzo 2017 si è tenuto il previsto incontro con il Gruppo The Space Italia ex art. 8 del CCNL.
Nella presentazione è stato illustrato, in particolare:
- l’andamento delle presenze complessive e per le singole unità del circuito, che mostrano un 2016 in linea con il 2015, dopo il miglioramento sul 2014;
- il dato degli organici, che evidenzia una conferma del numero assoluto fra 2016 e 2015, ma una riduzione in termini di Full Time Equivalent, per una diminuzione della durata media oraria dei rapporti di lavoro a tempo parziale;
- l’andamento del rapporto TD/TI, pari ad una media del 20% ca, con alcune realtà circoscritte che, per delle criticità contingenti di organico, hanno superato in alcuni casi il parametro del 40% per unità produttiva previsto dal contratto. Il parametro in questione è stato calcolato in riferimento agli organici Full Time Equivalent, la parte aziendale assume tale lettura della norma del contratto;
- il dato del rapporto fra ore in somministrazione e ore lavorate, entro il parametro di riferimento del 5% come da CCNL.
Nel corso dell’incontro, inoltre è stata data brevemente notizia, che il nuovo amministratore delegato dr. Masi e la dirigenza hanno in corso una valutazione approfondita del Gruppo, anche con visite nelle singole unità commerciali, per una piena comprensione dell’attività e della realtà sul territorio, sia da un punto di vista organizzativo che motivazionale, al fine, in seguito, di poter mettere a punto interventi migliorativi.
La parte sindacale ha avanzato alcune richieste, in particolare:
- di essere parte, per il suo ruolo, in un ambito di stabili relazioni sindacali, degli interventi e delle innovazioni che l’Azienda, al termine delle iniziative di natura conoscitiva di cui sopra, vorrà mettere in campo;
- che, nel quadro di una ottimizzazione organizzativa, anche sul versante motivazionale, e della sua riuscita e ed efficacia, di procedere al confronto per un contratto di II livello di Gruppo, per identificare, fra le altre cose, dei meccanismi legati ai risultati aziendali per favorire il senso di appartenenza.
La parte datoriale, ha convenuto sulla opportunità generale di intrattenere solide relazioni sindacali, con ciò aprendo implicitamente alle proposte sindacali.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL UILCOM-UIL