Produzione culturale

Mercoledì 19 marzo 2014, ore 15.00 in Via del Collegio Romano presso il MiBact

Il piano di rilancio degli storici Studi di Cinecittà, ideato dall'imprenditore Luigi Abete, sta letteralmente sgretolando la capacità produttiva degli studi cinematografici e di conseguenza del cinema a Roma.
La legge Fornero entra all'interno degli studi, permettendo al Gruppo Deluxe di licenziare i lavoratori assunti da Cinecittà. Il Ministero dei Beni Culturali è però garante di un accordo sottoscritto a dicembre 2012 con la stessa Cinecittà ma mai applicato. Ora i lavoratori chiedono a gran voce il rispetto di tale accordo.
Il progetto di svuotamento delle maestranze viaggia di pari passo con il Progetto Edificatorio, che prevede la costruzione di 400.000 metri quadri di cemento.
“Cinecittà non deve diventare come Pompei” è lo slogan scelto per il presidio di lavoratori e sindacati di fronte al Mibact in programma mercoledì 19 marzo dalle ore 15 per non far gettare nel cemento i lavoratori.