Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è tenuto nella giornata del 28 gennaio u.s. il programmato incontro, richiesto dalle OO.SS., avente come argomentazioni: Contact Center, evoluzione PosteShop, metodologia assunzioni – proroghe e rinnovi CTD. Abbiamo approfittato dell’occasione per porre all’Azienda anche le problematiche della Mobilità 2014,delle clausole elastiche e dei preventivati esodi incentivati.

Per quanto riguarda la metodologia di assunzione/proroga/rinnovo CTD la posizione di Poste è la seguente:
a) L’assunzione avviene utilizzando la nuova metodologia che Poste ha attivato dal mese di novembre 2014, metodologia che prevede l’inserimento del proprio C.V. nel sito Aziendale;
b) Poste verificato che il candidato possieda le caratteristiche previste, invia allo stesso un test attitudinale che serve ad una prima selezione dei candidati; i nominativi di coloro che hanno superato la prova vengono inviati ai territori richiesti dai candidati;
c) sarà cura delle varie sedi territoriali Aziendali convocare gli stessi per un ulteriore colloquio/selezione;
d) i nominativi di coloro che supereranno questa ulteriore selezione verranno utilizzati per le assunzioni previste;
e) se il numero delle assunzioni previste nell’occasione risulta essere inferiore ai candidati risultati idonei, il progetto prevede per gli esclusi un diritto di priorità rispetto agli idonei di prove successive.
Per quanto riguarda la questione delle proroghe e dei rinnovi, Poste ribadisce l’utilizzo di quanto previsto dal Decreto Poletti, che ricordiamo non prevede interruzioni tra un contratto e il successivo nel caso di proroga, mentre nel caso di rinnovo la pausa prevista è di 10 giorni per contratti sino a sei mesi, e di 20 giorni per contratti oltre i sei mesi.
Le proroghe/rinnovi saranno effettuati con decisione unilaterale da parte della struttura territoriale.
POSTE SOTTOLINEA CHE LE PROROGHE E I RINNOVI RIGUARDANO SOLO I LAVORATORI ASSUNTI CON QUESTA NUOVA METODOLOGIA.
Su questo ultimo punto le OO.SS. hanno sollevato il problema di tutti coloro assunti in precedenza, chiedendo a Poste la disponibilità all’utilizzo anche per questi lavoratori dell’istituto della proroga/rinnovo, concedendo ai lavoratori la possibilità, eventualmente, di inserire il proprio CV e di utilizzare il nuovo sistema di selezione.
L’azienda, nonostante le insistenze sindacali, non intende concedere questa possibilità a questa platea di lavoratori, motivando la propria posizione.
Poste ritiene infatti che la nuova metodologia preveda meccanismi di assoluta garanzia e trasparenza, sgombrando così ogni dubbio sollevato in passato da più parti sulla trasparenza delle assunzioni dei CTD.
Le OO.SS pur rimanendo della posizione espressa sul merito, chiedono di venire in possesso della POLICY aziendale relativa ai TD.
Per quanto riguarda i lavoratori ex ADR ci sarà un approfondimento in un prossimo incontro.
POSTE COMUNICA CHE VIENE RIMOSSA LA PREVISTA ESCLUSIONE ASSUNZIONALE PER I FIGLI DEI DIPENDENTI.
Sulla MOBILITA’ 2014 Poste ci ha fornito documentazione che alleghiamo, concordando per il giorno 4 febbraio una specifica riunione di approfondimento.
Sulla questione delle CLAUSOLE ELASTICHE, nonostante una forte posizione sindacale che ne chiede il ripristino, vede l’Azienda arroccata sulla posizione sin qui tenuta. Le OO.SS. hanno chiesto che il tema venga ripreso nel più breve tempo possibile.
Sugli esodi incentivati Poste ribadisce che allo stato attuale non esistono problematiche ad accogliere richieste provenienti dai vari territori, sottolineando che non si escludono territori ma che qualche riflessione viene fatta, in questa fase, su alcune figure professionali (commerciale).
Per ultimo le OO.SS. hanno sollevato il caso di una lavoratrice del settore commerciale alla quale Poste ha inviato una contestazione disciplinare per scarso rendimento.
L’Azienda nel ribadire che sulla questione dello scarso rendimento sta facendo delle riflessioni, ribadisce che nessuna indicazione di merito ha inviato al territorio.
Le OO.SS. nel ribadire una posizione di forte contrarietà hanno chiesto un incontro specifico.
La Segreteria Nazionale Area Servizi

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Digitalizzazione in Poste Italiane, la lettera SLC CGIL all'a.d. Del Fante

  28 Ottobre 2021   poste italiane servizi postali
Segreteria Nazionale Roma, 27 ottobre 2021 Spett.le Poste Italiane Dott. Matteo Del Fante Amministratore Delegato e pc Dott. Giuseppe Lasco Condirettore Generale Dott. Pierangelo Scappini Responsabile RUO e pc Maurizio Landini Segretario Generale CGIL F...

Lavoratori in somministrazione di Adecco, richiesta di convocazione al Mise

  26 Ottobre 2021   poste italiane servizi postali
  Roma, 26 ottobre 2021 Alla c.a. Viceministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero Sviluppo Economico Segreteria.pichetto@mise.gov.it Oggetto: Lavoratori in somministrazione di Adecco presso Poste Italiane CGIL, CISL e UIL chiedono a codesto ministero, di...

Lavori gravosi, lettera al ministero del Lavoro per inserire gli addetti al recapito e alle lavorazioni interne

Roma, 05 ottobre 2021 Spett.le Ministero del Lavoro p.c. Segreteria Nazionale CGIL Oggetto: richiesta di inserimento di professioni nell’elenco dei lavori gravosi – Lavoratori della filiera del recapito: Addetti al recapito ed Addetti alle lavorazioni interne...

Integrazione di Nexive all'interno del Gruppo Poste Italiane

  24 Settembre 2021   poste italiane servizi postali
Sottoscritto, nella giornata odierna, il verbale di accordo che regolamenterà il processo di integrazione degli asset Nexive all’interno del Gruppo Poste, con contestuale costituzione di una Operating Company (Op.Co.), focalizzata sulla gestione della cosiddetta Rete...

Nexive, arriva l'autunno e rispuntano gli sciacalli

  16 Settembre 2021   poste italiane servizi postali
Ci duole dover tornare su un argomento già affrontato in un nostro precedente comunicato del 12 aprile u.s. dall’eloquente titolo ‘Nexive: puntuali arrivano gli sciacalli’. In brevissima sintesi con quel comunicato ci correva l’obbligo di rassicurare le lavoratrici e...

Poste Italiane, siglato l'accordo su politiche attive per il 2021/23

  4 Agosto 2021   poste italiane servizi postali
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto il nuovo impianto delle politiche attive relativo al triennio 2021/2023 per le lavoratrici e i lavoratori di Poste Italiane. Le leve già adottate nel triennio precedente restano invariate; di seguito le numeriche previste p...