Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il 16 gennaio 2017, si è riunito l'esecutivo dell'Area Servizi composto dai Segretari/Coordinatori Regionali responsabili del Settore Poste. Tale organismo ha natura consultiva e non sostitutiva del Coordinamento Nazionale, ed intende rafforzare il ruolo di quest'ultimo attraverso una consultazione più immediata dei responsabili dei territori.
Il Segretario ha relazionato relativamente alla situazione politica ed ha prospettato alcune proposte di tipo organizzativo.
Relativamente alla situazione politica vengono presentati i seguenti argomenti:
- CCNL: possibilità di chiusura dei lavori in tempi più brevi rispetto alle prospettive di tavolo relazionale, con inserimento di protocolli su “politiche attive del lavoro” e “molestie sessuali”. Rinvio al secondo livello dell'applicazione di istituti inerenti le forme contrattuali delineate in linea di principio nel CCNL.
- PCL: necessità di riapertura delle procedure di conflitto e verifica di ricompattare il fronte sindacale, qualora ve ne siano le condizioni. Coinvolgimento della Confederazione e della Federconsumatori, nelle battaglie sindacali a supporto delle vertenze di Poste Italiane.
Per quanto concerne le questioni organizzative:
- Proselitismo: necessità di lanciare una campagna di proselitismo: si attuerà una specifica convocazione di un Coordinamento Nazionale del Settore per analizzare i dati e pianificare specifiche attività per il 2017.
- Giovani: necessità di istituire un Coordinamento rivolto ai giovani iscritti, con piani formativi adeguati, per la formazione di un futuro gruppo dirigente, e con un investimento congiunto SLC e CGIL Confederale.
- Attività 2017: individuazioni di tematiche, su base nazionale, e di iniziative identitarie della nostra Organizzazione.
- Territori: pianificazione di incontri con tutti i gruppi dirigenti, da svolgersi unitamente alla Confederazione.
- Agibilità: accordo da sottoscrivere. Nella ripartizione delle agibilità tra OO.SS. , l’organismo da mandato alla Segreteria Nazionale di raggiungere l’opzione migliore per la nostra organizzazione.
-  Comunicazione: necessità l’individuazione di modalità rapide di comunicazione, anche attraverso chat.
Dopo l’intervento delle compagne e dei compagni, l'Esecutivo esprime necessità di riprendere le attività di conflitto, possibilmente assieme alle altre OO.SS. , sui temi già oggetto della piattaforma contenuta per lo sciopero del 4 novembre, con particolare evidenza per la divisione PCL ed MP, dove permangono grosse criticità, come evidenziato anche dagli incontri aziendali con i territori, svolti nel mese di dicembre.
L'Esecutivo condivide la volontà di chiedere supporto sulle attività alla Confederazione, alla Federconsumatori e, se necessario, anche alle altre categorie confederali.
Per quanto concerne il CCNL l'Esecutivo conferma la linea a proseguire con i lavori, così come già deciso nel Coordinamento di Settore svolto a dicembre 2016, al fine di addivenire, a breve, ad una soluzione dei lavori.
Sulle attività di proselitismo l'Esecutivo accoglie, con favore, la proposta di coinvolgimento dei giovani nell'attività sindacale, ritenendo fondamentale un progetto formativo ed un investimento che coinvolga anche la Confederazione.
Relativamente alle attività 2017, l'Esecutivo individua come identitarie campagne attinenti alle politiche attive del lavoro (CTD, trasformazione part time / full time, ecc.), sicurezza ed appalti. Inoltre propone, alla struttura Nazionale, di avviare lo studio su come ripensare al modello di Poste Italiane al servizio del Sistema Paese.
Relativamente alla questione dei lavoratori delle ex A.d.R. . l’Esecutivo impegna la Segreteria Nazionale a ricercare un possibile accordo, in coerenza con quelli sottoscritti in precedenza con Poste.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Esito incontro con Poste Italiane su riorganizzazione PCL

  25 Febbraio 2021   poste italiane servizi postali
COMUNICATO UNITARIO Si è svolta in data odierna la prima riunione di PCL su una nuova ipotesi di progetto riorganizzativo ad ampio raggio, comprensivo dell'acquisizione ed integrazione del perimetro Nexive, tema quest'ultimo non ancora affrontato e con metodi, temp...

Poste Italiane. La lezione più difficile per il soldato

  18 Febbraio 2021   poste italiane
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati. Registriamo con sorpresa che alla nostra lettera indirizzata a Poste Italiane sui ritardi non più tollerabili sull’avvio dei lavori contrattuali abbiamo ricevuto una p...

Intesa sullo Smartworking a Poste Italiane

  21 Dicembre 2020   poste italiane salute sicurezza
SMART WORKING Intesa del 18 dicembre 2020 Sottoscritto nella tarda serata odierna l’accordo di regolamentazione dell’Istituto Smart Working per il personale del Gruppo Poste Italiane. Una trattativa piuttosto complessa, protrattasi nel tempo, e che ha indo...

Lettera a Poste Italiane sulle carenze di personale nel Mercato Privati

  16 Dicembre 2020   poste italiane
POSTE ITALIANE RU RI RESPONSABILE Salvatore COCCHIARO 00100 ROMA Oggetto: razionalizzazioni UP e carenze personale Mercato Privati Le scriventi OO.SS. intendono richiedere un urgente incontro per affrontare le tematiche in oggetto e ricercare opportune soluzioni...

Poste Italiane. Il Fondo Sanitario rimborsa il tampone.

  9 Dicembre 2020   poste italiane salute sicurezza
Fondo Sanitario PROCEDURA PER CHIEDERE IL RIMBORSO DEL TAMPONE Informiamo tutti gli aderenti al Fondo Sanitario per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane che si può richiedere il rimborso per le seguenti tipologie di Tampone:  TAMPONE NASO FARINGEO PER RICERC...

Lettera a Poste Italiane su permessi a recupero DTO

  27 Novembre 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 novembre 2020. Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Oggetto: Permessi a recupero DTO. La scrivente Organizzazione Sindacale, nonostante tempestiva segnalazione fatta all’azienda durante i lavori del tavol...