Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il giorno 7 Febbraio si è tenuto l’incontro tra l’azienda e le OO.SS. In premessa l’azienda ha confermato sia le previsioni per l’esercizio economico 2016, che ha chiuso con segno negativo, che l’impegno a tutto campo nella ricerca di contenimento dei costi e di nuove commesse. Afferma inoltre di scorgere segnali di reazione positiva del “sistema azienda”. Sono stati affrontati i temi:

Gestione delle eccedenze.
L’Azienda ha fornito, con un certo ottimismo, le cifre dei dipendenti trasferiti verso la Capogruppo, o altre aziende del gruppo, e quelli in corso di valutazione. Considerando però i trasferimenti effettivamente realizzati fino ad oggi, stimabili in poche decine di casi, riteniamo che siano ancora in numero troppo esiguo rispetto a quanto concordato con l'avvallo della capogruppo.
L’azienda ha inoltre dichiarato soddisfazione per gli esodi incentivati realizzati nel corso del 2016, a cui si aggiungono quelli che verranno attuati nel 2017; la ricerca di posizioni verso la capogruppo andrà avanti ancora per diverse settimane e non è stato escluso il ricorso alla ricollocazione interna.
Al tavolo abbiamo ribadito quanto scritto nel recente comunicato, ossia che la gestione delle eccedenze dovrà chiudersi in tempi brevi. Rinnoviamo pertanto l’appello al rispetto degli impegni presi al tavolo da parte dei rappresentanti della capogruppo, affinché si offrano più ampie opportunità di ricollocazione dei Lavoratori di Postel che, sottolineiamo, sono parte integrante del gruppo.
L'azienda ci ha comunicato nuove disponibilità della capogruppo sul sito di Palermo: un buon segnale che va nella direzione della nostra sollecitazione. Abbiamo chiesto inoltre di rendere trasparente il processo decisionale per la selezione dei lavoratori. Riteniamo infatti che il prevalere dell’elemento discrezionale da parte della Capogruppo rechi uno squilibrio rispetto a quanto pattuito.
Esprimiamo preoccupazione per il risultato dei trasferimenti sulle sedi di Milano e Genova. Su quest’ultima in particolare, dove la scarsità di ruoli proposti non si è incontrata con le professionalità dei lavoratori Postel che hanno aderito all’accordo.
Infine riteniamo incoerente che alcuni lavoratori con il ruolo di “operatore”, che hanno aderito all’accordo, invece siano stati considerati “incedibili” da parte dei responsabili e non ammessi al percorso.

Progetto “Evoluzione e Gestione della Clientela SME e Vendite a Distanza
Per quanto riguarda la riorganizzazione in area Vendite, riteniamo interessante la creazione di una struttura dedicata ai piccoli clienti che in Postel è stata spesso trascurata al punto che la stessa azienda ha dichiarato importanti perdite di fatturato nel solo 2016.

Abbiamo chiesto garanzie per i Lavoratori coinvolti nel progetto, sia sul piano della professionalità che della tutela economica. Le dichiarazioni fatte al tavolo da parte aziendale hanno fugato i dubbi su possibili azioni di “demansionamento” in quanto le prerogative del ruolo commerciale restano valide, pur nel cambiamento dal punto di vista operativo. Abbiamo però richiesto un momento di verifica, trascorsi alcuni mesi, sull’andamento del progetto.
Oltre a ciò abbiamo chiesto un impegno affinché l’attenzione ai piccoli clienti non si concentri solo sul lato della vendita ma coinvolga le strutture dedicate all’attivazione dei servizi, dell’assistenza post vendita e dell’esercizio. Le lavorazioni dei piccoli clienti, infatti, possono essere considerate un “segno di riferimento” per la qualità dei servizi che, purtroppo, per molto tempo è stata sacrificata a vantaggio della Produttività dei grandi volumi.

Armonizzazione Lavoratori Address S.p.A.
Siamo stati informati dall’azienda sulla trasformazione dei contratti di lavoro dei dipendenti di Address S.p.A, società partecipata del gruppo Postel con una quota del 51%. Per ragioni di omogeneità di trattamento e coerenza nella gestione dei contributi pensionistici, i contratti degli 8 dipendenti vengono armonizzati dal contratto dei Metalmeccanici al CCNL di Poste Italiane, al pari dei dipendenti Postel.
Rimandati al prossimo incontro i temi in ambito OPE (Progetto di riorganizzazione e individuazione dell’Indicatore di Produttività Mass Printing.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane. Accordo PdR 2020

  29 Luglio 2020   poste italiane
Sottoscritto, in data odierna, l’accordo di proroga del premio di risultato, anno 2020. Il confronto si è rilevato da subito alquanto complesso per il comprensibile atteggiamento prudenziale dell’Azienda a causa della grave crisi pandemica che ha prodotto un calo d...

Incontro con Poste Italiane sul PdR

  17 Luglio 2020   poste italiane
RINNOVO PREMIO DI RISULTATO Incontro del 15 luglio 2020 Si è appena concluso l’incontro odierno sul rinnovo del Premio di Risultato delle Aziende del Gruppo Poste, riferito all’anno in corso. La trattativa non nasce sotto i migliori auspici, avendo l’Azien...

Incontro con la nuova proprietà Nexive

  17 Luglio 2020   servizi postali
INCONTRO NEXIVE 16 luglio 2020 Si è svolto, in data odierna, il previsto incontro con la nuova proprietà di Nexive (Fondo Mutares), finalizzato all’avvio di un ragionamento complessivo sul futuro del più grande operatore italiano dei recapiti privati...

Sottoscritta ipotesi di accordo CCNL appalti postali

  17 Luglio 2020   servizi postali
IPOTESI CCNL IMPRESE SERVIZI POSTALI IN APPALTO Sottoscritta il 14 luglio 2020, l’ipotesi di accordo tra SLC-CGIL, SLP-CISL, UILPOST e FISE ASSOPOSTE, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, valido sino al 31.12.2021. Obi...

Poste Italiane. Chiesto confronto preventivo sulla struttura DTO

  10 Giugno 2020   poste italiane
Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.a. Viale Europa, 175 00144 ROMA Roma, 4 giugno 2020 Oggetto: Confluenza risorse ICT MP/PCL in DIGITAL, TECHNOLOGY & OPERATIONS In riferimento alla vostra nota del 3 giugno, di pari ogg...

Nexive. Prorogata la Cassa Integrazione per Covid-19

  10 Giugno 2020   servizi postali
COMUNICATO NEXIVE Incontro del 5 giugno 2020 Si è svolto, in data odierna, l’incontro di esame congiunto per la proroga di ulteriori cinque settimane di Cassa Integrazione nell’ambito delle Società del Gruppo Nexive. A seguito di nostre sollecitazioni sull’anda...