Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è svolto, in data di ieri, il previsto incontro sul riordino del Chief Operating Office, quale seguito della riunione del 7 maggio. Si è svolto, in data di ieri, il previsto incontro sul riordino del Chief Operating Office, quale seguito della riunione del 7 maggio. La linea si è presentata al tavolo con avanzamenti in materia di assetti micro-organizzativi e sui criteri di determinazione degli organici dei diversi Centri.

Varato il relativo piano di formazione, destinato ad oltre mille risorse e finalizzato a supportare l’importante fase di cambiamento, a sviluppare conoscenze e competenze, ad azionare leve motivazionali e di coinvolgimento dei lavoratori nei processi. Le metodologie di erogazione saranno l’aula, l’affiancamento, la modalità on-line. Garantite operazioni di pulizia inquadramentale, in ossequio al principio che a parità di mansione dovrà corrispondere parità di qualifica. Tale operatività consentirà il superamento dei tanti disallineamenti ancora in essere in molti centri.

L’intera manovra di specializzazione dei siti e di migrazione delle lavorazioni, nonché di adeguamento degli organici, con previsione di nuove figure ad elevato contenuto professionale, sarà implementata progressivamente e completarsi nel corso del corrente anno.

La delegazione sindacale, pur apprezzando gli sforzi sin qui profusi in direzione delle fasi di ingegnerizzazione e strutturazione del grande Service Amministrativo, ha richiamato l’Azienda sulla necessità di un avanzare dei processi non avulso dal sostegno di un sano impianto di Relazioni Industriali, a livello centrale e soprattutto territoriale, dove il nuovo modello impatterà in termini di ricadute organizzative. Inoltre, è stata formulata la richiesta di una puntuale mappatura di tutti i siti, in logica Hub e Spoke, per meglio comprendere l’esatta distribuzione degli organici presenti nel perimetro dl Back Office e di Assistenza Clienti della Divisone.

Le OO.SS. hanno altresì richiamato l’Azienda sul rispetto degli affidamenti assunti con verbale del 24 luglio 2018, condiviso in materia di incrementali politiche attive del lavoro, volte ad offrire ulteriori opportunità di trasformazione dei rapporti da part-time a full-time all’interno del perimetro di COO nei territori del sud. A tal riguardo, l’Azienda ha garantito, entro tempi molto brevi, il rafforzamento degli organici in taluni siti, ad iniziare da quello di Palermo, interessato, lo si rammenta, dai noti distacchi di Postel, per poi proseguire sui restanti centri sempre allocati in ambiti geografici con scarse opportunità di sviluppo.Il confronto proseguirà con prossimi incontri su tematiche inerenti le razionalizzazioni immobiliari, orari di servizio e turnistica, evoluzione attività del ramo Assicurativo e Risparmio (ambito Servizio Assistenza Clienti).

Le SEGRETERIE NAZIONALI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: prevenzione del rischio contagio a Poste Italiane

Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma Roma, 23 gennaio 2020 Oggetto: Misure a sostegno della sicurezza e dell’incolumità fisica dei Lavoratori sui posti di lavoro. Formuliamo la presente al fine...

SLC-CGIL chiede convocazione Osservatorio Pressioni Commerciali

  27 Gennaio 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 gennaio 2020 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Viale Europa 175 00144 Roma Oggetto: Richiesta convocazione Osservatorio sulle Pressioni Commerciali. La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce di quanto eme...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

EVOLUZIONE MERCATO PRIVATI. COMUNICATO UNITARIO.

  16 Gennaio 2020   poste italiane solari
In data odierna si è svolto il secondo incontro sull’evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. Al tavolo abbiamo ribadito e arricchito, unitariamente, le argomentazioni già espresse nella riunione del 17 dicembre u.s., rimarcando, nello specifico, le n...

Poste Italiane: comunicato unitario evoluzione modello commerciale

  19 Dicembre 2019   poste italiane servizi postali
Si è svolto il previsto incontro in materia di evoluzione del modello commerciale di Mercato Privati. La Divisione ha esposto l’esigenza di rivisitazione dell’attuale organizzazione attraverso nuovi razionali orientati verso: • il superamento della specializzazione...