Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Nella nottata di ieri è stato sottoscritto un accordo sulla erogazione del conguaglio 2012 del PDR.

Il giorno 4 Giugno infatti l’azienda aveva comunicato alle OO.SS il NON raggiungimento degli obbiettivi nazionali necessari per l’erogazione del conguaglio 2012 del PDR, con una decurtazione media di 370 euro sul conguaglio di Giugno.

Il mancato raggiungimento degli obbiettivi è stato determinato da una riduzione dell’EBIDTA di Poste Italiane, che subisce la flessione dei ricavi di SP e l’aumento dei costi operativi.

Abbiamo avuto così conferma della correttezza delle nostre posizioni, più volte rappresentate, che sottolineavano tra le altre cose l’importanza di legare il PDR all’EBIT di gruppo, e che hanno motivato a suo tempo la NON sottoscrizione unitaria dell’impianto del PDR, impostazione tra l’altro condivisa successivamente anche dalla FAILP-CISAL.

Insieme, quindi, dopo la firma del 7 Dicembre 2012 finalizzata a togliere le penalizzazioni previste nell’accordo sul PDR del giugno 2012, siamo intervenuti per il recupero dei danni salariali rivenienti da un accordo siglato non unitariamente.

Per recuperare le decurtazione salariale dei lavoratori di Poste abbiamo così convenuto di costruire un addendum al PDR legato questa volta all’EBIT di gruppo, da erogarsi anticipatamente a Luglio, depurato dalla penalizzazione per le assenze. L’importo sarà pari a 290 euro medi, detassati e decontribuiti, per i lavoratori di tutte le aziende del Gruppo che non abbiano accordi specifici.

Peraltro, nel timore che anche per il 2013 possa verificarsi una situazione analoga a quella del 2012, si è stabilito uno step di verifica da effettuarsi a Settembre 2013, per poter eventualmente correggere anche per l’anno in corso i parametri di riferimento.

Con questa operazione abbiamo così introdotto l’EBIT di gruppo come indicatore su cui poter costruire in nuovo PDR per il 2014-2015, oltre a recuperare il danno salariale per i lavoratori di Poste Italiane.

In considerazione poi dell’esigenza di garantire ai lavoratori una dinamica salariale congrua e compatibile con l’aumento del costo della vita in uno scenario di ritardo oggettivo dell’avvio del rinnovo del CCNL di settore, abbiamo ottenuto un anticipo delle spettanze contrattuali pari a 260 euro, che saranno erogate con il mese di Giugno a tutti i lavoratori delle Aziende del Gruppo a cui si applica il CCNL.

L’elemento di novità sta nell’erogazione anticipata di quanto previsto dall’art 3 del CCNL in caso di ritardo nella stipula del CCNL.

Sul tema si ribadisce l’impegno all’attivazione dei tavoli di contrattazione, sapendo, per parte nostra, che il ritardo è oggi determinato dalla complessità del tavolo che dovrà vedere la presenza congiunta di più controparti datoriali (Poste-Fise-Cna).

 

In tal senso siamo impegnati sin da subito al dovuto sollecito a Confindustria per l’avvio del tavolo contrattuale prima dell’estate.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Incentivazioni Messi comunali

  26 Maggio 2014
Come è noto i messi addetti al servizio Equitalia percepiscono una forma di incentivazione economica per il servizio di consegna che svolgono. Analoga previsione, sia pure con modalità diverse, esiste per i messi addetti al servizio di notifica svolto per il comune...

Poste: richiesta unitaria ripresa del confronto sindacale in Azienda

  23 Maggio 2014
Sono ormai diverse settimane che il confronto al tavolo nazionale di Relazioni Industriali è, per più cause concomitanti fra loro, di fatto sospeso. Come noto, tuttavia, moltissimi sono gli argomenti in attesa di essere affrontati e definiti: dal Premio di Risultato...

Servizi: Fondoposte procedura voto elettronico

  21 Maggio 2014
Spett. le Presidente Fondoposte Spett. li lavoratori iscritti al Fondoposte E, p.c. Spett. le Amministratore Delegato Poste Italiane La presente per segnalare il rammarico conseguente alla non raggiunta intesa sindacale in merito alla modifica delle modalità di vo...

Poste: Nota su nomina A.D. Poste Italiane

  9 Maggio 2014
La nomina dell’ Amministratore Delegato di Poste Italiane S.p.A, Ing. Caio, avviene in un momento molto delicato per il futuro dell’intero Gruppo, che prende l’avvio dal già deliberato processo di collocamento azionario sul mercato. La SLC CGIL è da sempre consapevo...

Servizi: Comunicato incontro contact center

  28 Marzo 2014
Il giorno 25 c.m., a seguito della nostra richiesta unitaria di confronto, si è tenuto in Azienda l’Incontro con le OO.SS. Nazionali sui temi del Contact Center finalizzato ad effettuare il punto sulla implementazione dei centri e verificare le criticità emerse. In...

Documento del coordinamento nazionale Slc Cgil del 17-3-2014 su privatizzazione Poste

  18 Marzo 2014
Il Coordinamento Nazionale del settore Postale, riunitosi il giorno 17/03/2014, ha affrontato il tema della futura privatizzazione del gruppo Poste Italiane. A fronte del DPCM 46/24 gennaio2014, che dà l’avvio e definisce solo parzialmente l’iter di privatizzazione...